Windows 11 Update 2024 continua a essere al centro dell’attenzione, non solo per le sue promesse di innovazioni ma anche per una serie di problemi che stanno emergendo in diversi ambiti. D’abbandono del supporto ai visori Windows VR, ai problemi con porte USB e Wi-Fi, fino ad arrivare agli errori Blue Screen of Death (BSOD) di tipo ‘MEMORY_MANAGEMENT nei sistemi con Easy Anti-Cheat.
Secondo Windows Release Health, sono due i principali problemi dell’update. Il primo è Asphalt 8, che può subire crash inaspettati dopo l’installazione dell’aggiornamento. Il secondo, più diffuso, come già accennato, colpisce i sistemi che utilizzano versioni di Easy Anti-Cheat precedenti ad aprile 2024.
La situazione evidenzia la complessità di mantenere la compatibilità su un’ampia gamma di configurazioni hardware e software, una sfida che Microsoft affronta costantemente da sempre. In risposta a questi problemi, l’azienda ha messo in atto una compatibilità condizionata, impedendo l’installazione dell’aggiornamento 24H2 attraverso Windows Update sui sistemi potenzialmente a rischio.
Microsoft sta lavorando attivamente con gli sviluppatori dei giochi e software coinvolti per risolvere questi problemi, consigliando nel frattempo agli utenti di non aggiornare il proprio sistema.