Microsoft ha finalmente aperto la strada per l’aggiornamento a Windows 11 anche per i sistemi con hardware incompatibile, inclusi quelli privi del modulo TPM 2.0. Questa è un’ottima notizia per gli utenti che utilizzano sistemi più datati o che non dispongono del modulo TPM 2.0, ma desiderano passare alla nuova versione del sistema operativo.
Microsoft ha aperto una pagina di supporto ufficiale, evidenziando che “L’installazione di Windows 11 su un dispositivo che non soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11 non è consigliata. Se Windows 11 viene installato su hardware non idoneo, è necessario essere consapevoli del rischio di incorrere in problemi di compatibilità. Un dispositivo potrebbe non funzionare correttamente a causa di questi problemi di compatibilità o di altri problemi. I dispositivi che non soddisfano questi requisiti di sistema non sono garantiti per ricevere aggiornamenti, inclusi, ma non limitati a, aggiornamenti di sicurezza“.
Tuttavia, quando un utente tenta di installare Windows 11 su un PC che non soddisfa i requisiti minimi, appare un interessante disclaimer: “Questo PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l’esecuzione di Windows 11 – questi requisiti contribuiscono a garantire un’esperienza più affidabile e di qualità superiore. L’installazione di Windows 11 su questo PC non è consigliata e potrebbe causare problemi di compatibilità. Se si procede con l’installazione di Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere aggiornamenti. I danni al PC dovuti alla mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore. Selezionando Accetta, si riconosce di aver letto e compreso questa dichiarazione”.