Western Digital (o semplicemente WD) è il più grande produttore al mondo di soluzioni di archiviazione, con l’acquisizione di SanDisk nel 2016 è diventato anche uno dei maggiori produttori di memorie flash.
Game Drive non sono una novità, infatti WD aveva rilasciato vari modelli anni fa, oggi l’azienda punta di nuovo su questi prodotti con la nuova serie WD_BLACK P10 Game Drive.
Caratteristiche
WD_BLACK P10 Game Drive è un HDD esterno di fascia alta con capacità fino a 5 TB, realizzato appositamente per i gamer che necessitano di salvare la propria libreria di giochi in un formato accessibile e portatile.
Questi HDD WD_BLACK P10 usano l’interfaccia USB 3.2 Gen 1 per garantire una velocità di scrittura fino a 130MB/s. Le unità misurano 118″ x 88″ x 12.8mm con un telaio di metallo resistente, esteticamente hanno un design simil militare completamente nero con il logo WD_BLACK bianco.
Piattaforma
Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte. Nel caso del WD_BLACK P10 Game è stato collegato alla porta USB 3.2 Gen 1 sulla scheda madre.
Ryzen 5 2600X
ASRock x470 Master SLI
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W
Benchmark
Conclusione
WD_BLACK P10 Game Drive sono degli HDD esterni pensati per offrire tanto spazio in una scocca solida con la massima velocità possibile. Grazie al fattore di forma estremamente portatile è facile salvare i propri giochi e portarli ovunque.
Qualità costruttiva e prestazioni sono ottime e troviamo anche una garanzia di 3 anni. La linea WD_BLACK P10 Game Drive può offrire delle valide soluzioni per chi necessita di un HDD portatile con capacità superiori ai 2TB. Alcune persone potrebbero pensare di comprare SSD portatili, ma questi hanno prezzi troppo elevati e capacità limitate, gli HDD esterni restano la soluzione più accessibile.