Un nuovo consorzio guidato da NVIDIA, Oculus, Valve, AMD e Microsoft ha presentato oggi VirtualLink, uno standard industriale aperto che consente ai visori VR di prossima generazione di connettersi con PC e altri dispositivi utilizzando un singolo connettore USB Type-C a banda larga, anziché una gamma di cavi e connettori.
Questa nuova connessione, una modalità alternativa di USB-C, semplifica e velocizza i tempi di configurazione della VR, evitando gli ostacoli principali all’adozione della realtà virtuale. Porta anche esperienze VR coinvolgenti su dispositivi più piccoli con meno porte, come i notebook sottili e leggeri.
Per soddisfare la promessa della realtà virtuale di prossima generazione, le cuffie dovranno offrire una maggiore risoluzione dello schermo e incorporare telecamere a banda larga per il monitoraggio e la realtà aumentata. VirtualLink offre contemporaneamente quattro corsie HBR3 DisplayPort ad alta velocità, scalabili per esigenze future; un canale dati USB3.1 per supportare telecamere e sensori ad alta risoluzione; e fino a 27 watt di potenza.
A differenza di altre alternative di connettività, VirtualLink è appositamente creato per la realtà virtuale. Ottimizza le esigenze di latenza e larghezza di banda che consentiranno ai produttori di cuffie e PC di offrire la prossima generazione di esperienze di realtà virtuale.