La Video Electronics Standards Association (VESA ) ha annunciato oggi la pubblicazione di un importante aggiornamento della specifica di test di conformità per monitor e display ad alte prestazioni (DisplayHDR), ampiamente adottata, che ha dato vita al primo standard completamente aperto del settore dei display che specifica la qualità dell’alta gamma dinamica (HDR). L’aggiornamento delle specifiche, DisplayHDR versione 1.2, include requisiti di prestazione significativamente più severi, tra cui quelli relativi alla luminanza, alla gamma cromatica e alla profondità di bit, oltre a diversi nuovi requisiti di test per l’accuratezza del colore, il rapporto di contrasto, i livelli di nero e lo sfarfallio dei sottotitoli, per rispondere ai recenti progressi della tecnologia dei display.
Le aziende possono iniziare a certificare i prodotti secondo le nuove specifiche DisplayHDR 1.2 già da oggi. Inoltre, VESA continuerà a consentire la certificazione dei prodotti in base alle precedenti specifiche DisplayHDR 1.1 fino alla fine di maggio 2025 per i monitor e maggio 2026 per i computer portatili, per consentire ai prodotti già in fase di sviluppo di soddisfare le specifiche precedenti.
VESA ha aggiunto a DisplayHDR v1.2 diversi test di prestazione completamente nuovi. Questi includono:
- Nuovo test completo di accuratezza del colore che misura il Delta-TP medio di 96 colori diversi a ciascuno dei tre diversi livelli di luminanza, testando l’accuratezza del colore HDR per una gamma di toni di colore rappresentativi. Con questo nuovo test, la specifica aggiornata consente solo un errore Delta-TP di 8 ai livelli 400, 500 e 600 e un errore Delta-TP ancora più stretto di 6 al livello 1000 e oltre.
- Nuovi test sul rapporto di contrasto statico che determinano i requisiti delle specifiche hardware dei display con rapporto di contrasto più elevato a tutti i livelli e che richiedono inoltre l’oscuramento locale 2D ai livelli DisplayHDR 1000 e superiori.
- Nuovo test del livello di nero HDR vs. SDR per garantire prestazioni eccellenti del livello di nero in modalità HDR, riducendo al contempo il consumo energetico e migliorando la durata della batteria (ad esempio, nei display dei computer portatili).
- Nuovo test di schiacciamento del nero per misurare l’accuratezza di più livelli di luminanza del nero e garantire che gli schermi abbiano un dettaglio delle ombre eccezionale per la creazione o il consumo di foto o video.