Valve sta attualmente cercando di assumere uno psicologo da aggiungere alle proprie file di sviluppatori. A dirlo, è l’annuncio pubblicato da Valve stessa sul proprio sito ufficiale. Lo scopo di questo psicologo sarebbe quello di migliorare i futuri giochi della software house e di Steam.
Valve nel corso degli anni ha già assunto diversi psicologi con l’obiettivo di migliorare i propri prodotti, non solo, ma anche per fare strambi esperimenti, sia software che hardware, e non si può non citare tecnologie come il rivelatore di sudore o il tracciamento degli occhi per usarli per modificare il gameplay in tempo reale all’interno dei giochi.
Il candidato avrà un nutrito numero di compiti da svolgere, dovrà infatti:
- Creare esperienze di gameplay per i futuri titoli Valve
- Fornire consigli sul comportamento umano per migliorare l’esperienza utente su Steam
- Condurre analisi statistiche sui gameplay di Valve, la situazione finanziaria e dati della compagnia per identificare pattern comportamentali
- Fare ricerche su nuove tecnologie hardware avvincenti
- Progettare esperimenti per valutare svariate ipotesi di gameplay e scelte di design
- Migliorare le già esistenti metodologie di playtesting
- Sviluppare un innovativo sistema di acquisizione dei dati per rispondere domande relative ai prodotti Valve e pratiche di business
Il candidato naturalmente dovrà essere perlomeno laureato in psicologia o altri campi affini, avere un’ottima conoscenza della statistica, esperienza in fattori cognitivi, sociali e umani, nonché avere una minima conoscenza di linguaggi di programmazione, tra cui C++, Python, SQL e PHP.