Fletcher Dunn, ingegnere veterano di Valve, ha recentemente condiviso su X, un’esperienza sorprendente con ChatGPT. Dunn ha utilizzato il modello linguistico di OpenAI per trovare un nuovo algoritmo di matchmaking per Deadlock, lo sparatutto MOBA sviluppato da Valve.
L’ingegnere ha descritto a ChatGPT le caratteristiche dell’algoritmo di cui aveva bisogno, senza conoscere i termini tecnici precisi. Sorprendentemente, l’IA ha suggerito l’algoritmo, che è stato effettivamente implementato nel sistema di matchmaking di Deadlock.
Questo episodio evidenzia come l’IA generativa stia diventando uno strumento sempre più prezioso per gli sviluppatori di videogiochi. Dunn sottolinea che, sebbene avrebbe potuto trovare la stessa informazione con una ricerca Google accurata, ChatGPT gli ha permesso di ottenere rapidamente il risultato desiderato partendo da una descrizione vaga.
L’utilizzo dell’IA nel gaming non si limita alla ricerca di algoritmi. Un sondaggio condotto circa un anno fa ha rivelato che il 31% degli sviluppatori di giochi utilizzava già l’IA generativa in qualche modo, e si prevede che questa percentuale sia aumentata significativamente da allora.