Per chi segue gli update di SteamDB, c’è sempre stata un po’ di confusione riguardo a come Valve testa i giochi pronti per il rilascio dello Steam Deck previsto per il 25 febbraio, ma fortunatamente tutto è stato chiarito.
Il dubbio consisteva nel fatto che non si capiva quale versione del gioco Valve testasse nel caso il gioco in questione avesse anche una build nativa di Linux. C’era un numero che appariva sullo SteamDB che faceva pensare che fosse stata usata la build di Windows, in quanto mostrava che il runtime usato era quello di Proton. Lo stesso si può vedere nella pagina di Portal 2, un titolo Valve che è anche nativo di Linux. Tuttavia, è saltato fuori che questo non era voluto.
Valve ha diffuso via email che c’è stato un certo numero di titoli che erano stati testati tramite Proton prima di Linux prima che facessero alcuni cambi alle proprie policy. Da allora tutti questi titoli sono ritornati in coda per essere ri-testati usando le loro build Linux.
Anche la documentazione per gli sviluppatori è cambiata. Viene specificato che Valve testerà per prima cosa la build Linux se i titoli ne hanno una, ma che se dovesse fallire o mostrerà problemi, allora testeranno la versione Windows tramite Proton. Pertanto invieranno quello che durante il test avrà offerto i risultati più favorevoli dal punto di vista del giocatore.