Valve ha annunciato che sta lavorando a un sistema automatizzato per silenziare i giocatori abusivi in Counter-Strike: Global Offensive. L’intento è chiaramente creare un ambiente che non infastidisca i giocatori più seri.
Il sistema funziona in base ai report fatti dai giocatori infastiditi: qualora un giocatore ricevesse numerose segnalazioni per via del suo comportamento abusivo o tossico, riceverà un avvertimento; se ignorerà l’avvertimento e riceverà ulteriori segnalazioni, automaticamente verrà silenziato e non sarà più in grado di parlare agli altri. Ma rimarrà sempre la possibilità dei singoli giocatori di ripristinare la chat vocale solo per se stessi con quel particolare giocatore, se lo desidereranno.
Per far sì che al giocatore punito venga tolta questa ammonizione, dovrà guadagnare un certo quantitativo di XP, a mo’ di ammenda.
Da notare che le segnalazioni avvengono nel più assoluto anonimato. Le segnalazioni, poi, avranno un peso differente a seconda di chi invierà la segnalazione. Giocatori con più ore e che giocano più spesso saranno più prese sul serio da segnalazioni fatte con account che non guadagnano XP o creati fatti solo per spammare.