Se negli ultimi tempi la famosa battuta che Ubisoft sfornava titoli in continuazione tutti uguali, fatti facendo CTRL-C e CTRL-V, beh, anche il publisher francese se n’è accorto e prenderà seri provvedimenti a riguardo, partendo con una ristrutturazione della propria divisione editoriale e dare più spazio all’originalità e all’unicità.
Questa storia è conseguenza dei risultati disastrosi in termini di vendite per quanto riguarda The Division 2 e Ghost Recon Breakpoint, cosa che ha spinto Ubisoft a rimandare fondamentalmente la pubblicazione del suo intero parco titoli al prossimo anno fiscale.
Come spiegato da VGC, la divisione editoriale ha avuto una forte influenza su tutti i titoli sfornati da Ubisoft, le cui idee provenivano dalle stesse due persone, cosa che sul lungo periodo ha portato i titoli ad assomigliarsi fin troppo tra di loro, in quanto alla fine comprendevano sempre gli stessi elementi, come la mappa open world, microtransazioni, una componente online e una narrativa che cercava di evitare come la peste elementi politici.
Con la nuova divisione in mente, questo non accadrà, perché ci lavoreranno più persone, e in più, come specificato dal CEO Yves Guillemont, verrà concesso più tempo per sviluppare i titoli e si farà di tutto per inserire elementi originali di gameplay in modo che ciascun titolo si differenzi dagli altri, così da renderli più unici e originali.