Pare che Ubisoft abbia dichiarato guerra al mercato grigio delle chiavi digitali. La software house francese, con la collaborazione di Genba Digital, sta sperimentando un nuovo servizio di attivazione delle chiavi digitali vendute su siti terzi legittimi, come Fanatical e Games Republic, denominato “Silent Key Activazion”, SKA per gli amici.
Lo SKA, fondamentalmente, permette di attivare il gioco direttamente sull’account dell’utente, senza la necessità di maneggiare le stringhe alfanumeriche che compongono la chiave digitale del gioco. Va da sé che per fare acquisti da questi rivenditori sia necessario innanzitutto associare il proprio account a questi siti, e qualunque acquisto effettuato verrà aggiunto a esso automaticamente.
In questo modo, è fondamentalmente impossibile fare incetta di chiavi nei periodi di sconti e rivenderli a prezzi maggiorati sui siti di rivendita grigie, fenomeno prone a comportamenti illeciti come riciclaggio di denaro o uso di carte di credito rubate.
Al momento Genba sta collaborando con dieci venditori, e prevede che entro la fine dell’anno tutte le più grandi software house adotteranno questo sistema. Questo metodo in verità era già stato usato da Steam per un certo periodo di tempo, soprattutto su Humble Bundle. Ma per qualche ragione inerente la sicurezza, si è deciso di scartarlo.