Con il GXT 255+ ONYX, Trust rilascia un nuovo microfono professionale che dovrebbe essere adatto a chiunque o quasi. Dopo aver visto una microfono accessibile come il GXT 241 Velica, vediamo oggi se questo ONYX riuscirà realmente ad essere una proposta top di gamma.
Specifiche
Modello: | Trust GXT 255+ ONYX |
Sampling rate: | 24bit; 96kHz |
Frequenza: | 30 Hz – 18000 Hz |
Tipo: | Cardioide |
Connettori: | USB-C e USB-A for connection; 3.5mm jack |
Peso: | 400g solo il microfono,1,4Kg insieme al braccio |
Lunghezza braccio: | 98 cm |
RGB: | Sì, LED a 6 colori personalizzabili |
Caratteristiche Trust GXT 255+ ONYX
Trust GXT 255+ ONYX si presenta con una confezione possente, all’interno, microfono e ogni accessorio è ben protetto per evitare qualsiasi danno durante il trasporto. Troviamo poi un cavo USB-C a USB-A corto per collegare il microfono al braccio e un supporto elastico anti-vibrazione premontato.
Passando invece al microfono vero e proprio, la qualità costruttiva è buona, in metallo con un design molto minimale con un tocco RGB regalo dall’anello a LED. Quando il microfono è pronto il colore diventa (verde) o muto (rosso). In alternativa, l’illuminazione RGB può essere cambiata utilizzando un pulsante sul fondo del microfono. Sono disponibili un totale di sei colori, e se si tiene premuto il pulsante per 4 secondi, l’illuminazione può anche essere completamente disattivata.
La porta USB-C è sul retro dell’unità, che la collega direttamente al braccio del microfono. Sotto troviamo un ingresso jack da 3,5 mm per collegare le cuffie, così come un interruttore a bilanciere che può essere utilizzato per regolare il volume di uscita delle cuffie. Non manca anche una manopola “GAIN”, che può essere usata per regolare rapidamente e facilmente la sensibilità di registrazione, mentre premendo si disattiva istantaneamente il microfono. Troviamo con sorpresa un hub USB con due porte, una per l’alimentazione del microfono stesso e una per un qualsiasi altro dispositivo.
L’asta del microfono ha un totale di tre supporti regolabili per gestire la posizione secondo le proprie preferenze. Nonostante le dimensioni di 98 centimetri, la costruzione è sorprendentemente leggera – dopo tutto, il braccio è fatto di alluminio e pesa poco meno di 1,4 kg insieme al microfono. L’asta fa un buon lavoro nascondendo i cavi per un look più pulito e moderno.
Il montaggio del microfono è molto semplice e immediato, il supporto da tavolo ha un supporto abbastanza grande per fissarlo su qualsiasi superficie anche spessa. Il microfono con supporto viene poi fissato al braccio, basta poi collegare il cavo per essere pronti a registrare.
Trust GXT 255+ ONYX è un microfono Plug & Play, quindi viene riconosciuto immediatamente da qualsiasi sistema senza la necessità di avere un software dedicato. E’ compatibile con la maggior parte dei sistemi in commercio, non solo WIndows ma anche MacOS, Linux e console Playstation.
Test Microfono Trust GXT 255+ ONYX
Il microfono è di tipo cardioide, ideale per voice over e streaming, è dotato di una frequenza di campionamento di 24bit e 96kHz. Il suo design con la capsula protetta da un filtro anti pop e supporto elastico diminuiscono al minimo i rumori di fondo.
La qualità vera e propria è molto buona, ma bisogna ammettere che non c’è questa grossa differenza rispetto ad altre soluzioni più economiche, di seguito il nostro consueto test con alcuni confronti.
Il rumore e i rumori di fondo sono effettivamente filtrati molto bene e timbro è ricco, sicuramente non deluderà le aspettative ma potrebbe essere migliore.
HyperX QuadCast S
Elgato Wave:3
Roccat Torch
Conclusione
Il microfono Trust GXT 255+ ONYX è sicuramente un prodotto pensato per gli streamer, grazie ad un design minimale e moderno con un tocco RGB alla moda. La qualità di registrazione è molto buona ma fa la differenza il pacchetto complessivo, troviamo un’asta lunga e flessibile molto solida, insieme ad un filtro pop e supporto antivibrazione integrato con hub USB.
Perde però versatilità e qualità rispetto ad altre proposte sul mercato. Se da una parte abbiamo un’asta da tavolo funzionale, il microfono vero e proprio è solo cardioide e non ha altre funzionalità di registrazione.