Abbiamo recensito il microfono USB TONOR TC30 in passato e con nostra sorpresa ci avevamo sorpreso, anche se con qualche compromesso. Oggi vediamo il nuovo TONOR ORCA 001, un microfono a condensatore che integra una cancellazione del rumore, LED RGB, funzione touch e un ottima qualità di registrazione, il tutto ad un prezzo veramente competitivo. Sarà il microfono economico più completo sul mercato?
Caratteristiche
Il microfono si presenta in una confezione minimale ma moderna, all’interno troviamo il supporto regolabile e un cavo USB Type-C con adattatore Type-A integrato.
TONOR ORCA 001 ha un design accattivante, con elementi rossi e LED RGB. Troviamo un supporto shock mount per ridurre al minimo qualsiasi rumore/vibrazione così da non intaccare la qualità di registrazione. Il supporto vero e proprio è robusto e consente una rotazione fino a 90°, inoltre è compatibile con la maggior parte dei bracci/aste standard in commercio per la massima praticità.
I LED RGB non solo donano quel tocco gaming ma indicano anche i diversi livelli di volume, gestibile con i due pulsanti frontali. Il microfono ha anche un jack audio da 3,5mm per il monitoraggio in tempo reale senza eco e latenza. Troviamo anche un terzo pulsante per attivare la cancellazione attiva del rumore, riducendo così i rumori di fondo per un suono più chiaro in ambienti non silenziosi.
Come molti microfoni più costosi, anche modello TONOR presenta una parte superiore touch per mutare con un semplice tocco il microfono. Per quanto riguarda la connettività, abbiamo nella confezione un cavo singolo, il connettore principale rimane di tipo C ma diventa anche USB tipo A. Come compatibilità possiamo usarlo con PC, Mac, Android e PS4/PS5, plug & play senza la necessità di installare un software.
Questo microfono da gioco è di tipo cardioide come la maggior parte dei modelli pensati per lo streaming o comunque per registrare voce. Questo consente una registrazione chiara e di qualità, è adatto per podcasting, streaming e qualsiasi altro utilizzo. Di seguito il nostro consueto test anche con cancellazione del rumore:
Conclusione
Tonor ORCA001 riesce ad essere un microfono interessante, integra qualsiasi caratteristica che uno stremer cerca, con funzionalità difficili da trovare anche in prodotti più costosi. In particolare spicca il controllo del volume con LED RGB accoppiato, insieme poi alla tecnologia di riduzione del rumore che svolge un discreto lavoro, per non parlare poi della parte superiore touch.
Manca giusto un filtro pop per rendere l’offerta perfetta ma è un mancanza accettabile considerando tutte le altre caratteriste proposte.
- Per il suo prezzo e per le sue caratteristiche, a è un microfono competitivo e di qualità, ricco di funzionalità e con un design accattivante. Consigliato!