Thermaltake Core P6 TG Turquoise Recensione1

Thermaltake è una rinomata azienda specializzata nella produzione di case e componenti per PC. La loro produzione si distingue per l’unicità e la grande maestria con cui vengono realizzati i loro prodotti. Tra le serie di chassis più conosciute di Thermaltake spicca la serie Core P, che negli anni ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità del modding grazie alla facilità di personalizzazione. I case Core P sono spaziosi e alcuni modelli presentano un design aperto unico. L’ultima aggiunta è il Thermaltake Core P6 TG, un case mid tower caratterizzato da pannelli in vetro temperato su tutti e tre i lati. Non solo abbiamo questo case in prova ma anche la particolare colorazione Turquoise (turchese in italiano).

Specifiche

CaseMid-Tower
Dimensioni
Scheda madre
Mini-ITX, Micro-ATX, ATX, e CEB
AlimentatoreFino a 200mm
Dissipatore CPUFino a 180mm
Lunghezza GPUFino a 458mm
Drive3x 2,5″
6x 2,5″ o 4x 3,5″
IO1x USB 3.2 Gen2 Type-C
2x USB 3.0
2x USB 2.0
Audio In/Out
Pulsante RGB
Dimensioni565 x 255 x 530 mm
Ventole Opzionali3x 120 o 2x 140 mm superiori
3x 120 o 2x 140 mm frontali
1x120mm posteriore
3x 120 o 2x 140 mm inferiori
3x 120 o 2x 140 mm laterali
Radiatori360 mm / 280 mm superiore
360 mm / 280 mm frontale
240 mm inferiore
360 mm / 280 mm laterale
THERMALTAKE CORE P6 TG

Il Core P6 TG è un case mid tower CEB trasformabile, che può essere chiuso o aperto, con certificazione Tt LCS.

Caratteristiche

Thermaltake Core P6 TG Turquoise Recensione23

Il Core P6 TG è un case solido e possente in tutti i suoi aspetti. Senza alcun componente, il suo peso è di quasi 20 kg, grazie alla sua struttura in acciaio e al vetro temperato da tre millimetri. Una volta posizionato su una superficie piana, il case risulta estremamente difficile da spostare. Le sue dimensioni sono di 565 mm x 255 mm x 530 mm.

A differenza di altri case, il Core P6 TG non è dotato di ventole, quindi è necessario acquistarle separatamente o utilizzare lo spazio per installare un sistema di raffreddamento a liquido. Non c’è una cornice frontale, ma solo un vetro temperato con aperture di ventilazione di 5 mm tra il vetro e i lati del case. Il retro del case ha un design standard con l’alimentatore montato sul fondo. Tuttavia, la caratteristica interessante di questo case è la gabbia PCI a 7 slot che può essere ruotata di 90 gradi per montare una GPU in verticale (riser non incluso).

Thermaltake Core P6 TG Turquoise Recensione6

Il case poggia su quattro piedini in gomma nera, che lo mantengono stabile su superfici piane. Sul fondo è presente anche un’ampia apertura con un filtro magnetico rimovibile per mantenere il case libero dalla polvere. La parte superiore del case è dotata di un’altra finestra in vetro temperato.

La base del case è realizzata in plastica ABS invece che in acciaio, come ci si potrebbe aspettare. La parte inferiore del supporto può essere rimossa.

Thermaltake Core P6 TG Turquoise Recensione2

Nella parte anteriore dello chassis si trova l’I/O affiancato da un’ampia lastra di vetro che copre i supporti della ventola anteriore del case. Dispone di 4 porte USB, di cui 2 sono USB 3.0 e le restanti sono USB 2.0 (ancora?).

Il case è spazioso e offre molte opzioni per il montaggio di radiatori e/o ventole. Sono presenti numerosi fori per la gestione dei cavi, con due gommini sul vassoio della scheda madre. All’interno del fondo del case è presente una staffa per la pompa/vaschetta che può essere rimossa se necessario. Sulla gabbia dell’alimentatore è presente una staffa per l’SSD che può essere rimossa se necessario. La parte anteriore, il lato destro e la parte superiore del case possono ospitare radiatori di grandi dimensioni fino a 360 mm.

Il Thermaltake Core P6 TG ha una piccola caratteristica che consente di trasformarlo in un case open air. Tuttavia, se si desidera un telaio open air, il fratello P5 è scelta migliore anche come prezzo. Detto questo, si tratta di una buona caratteristica da avere se si vuole cambiare configurazione senza acquistare un case diverso. Inoltre può essere montato a parete grazie al supporto VESA.

All’interno si nota un layout tradizionale ma pratico: un coperchio flottante per l’alimentatore, gli alloggiamenti per i dischi davanti all’alimentatore e così via. Tutto è posizionato esattamente dove ci si aspetterebbe, rendendo l’installazione dei componenti un processo familiare e conveniente.

Infine questa particolare variante “Turquoise”, dona un look veramente unico, in commercio è il solo o quasi ad avere questo tipo di colorazione. Ovviamente è disponibili in diversi modelli, tra tutti quelli più tradizionali in nero e bianco “Snow”.

Conclusione

Thermaltake Core P6 TG Turquoise Recensione22

Thermaltake Core P6 TG è un case per PC versatile con caratteristiche di alto livello. Le possibili configurazioni sono numerose e si possono avere dei risultati impressionanti.

C’è però da dire che il suo design con tutti questi pannelli in vetro limita l’aerazione anche se può sempre diventare un case aperto in ogni momento. Anche la mancanza di ventole può essere un contro, ma bisogna considerare la sua natura di case da modding o poco ci manca.

Attualmente, il Thermaltake Core P6 TG ha un prezzo di 200 euro circa, questa variante turchese ha un premium perchè limitata. Riteniamo che il prezzo sia elevato, il case rimane di alto livello, destinato però ad una nicchia, che non è un male sia chiaro. Questo case richiede l’uso di componenti appariscenti e di un raffreddamento a liquido personalizzato per valere davvero l’investimento. Per tutti gli altri ci sono soluzioni più economiche e comunque di alta qualità.

THERMALTAKE CORE P6 TG

Il Core P6 TG è un case mid tower CEB trasformabile, che può essere chiuso o aperto, con certificazione Tt LCS.

Award Gold PC-Gaming.it

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *