SteamSpy era un ottimo strumento per verificare l’andamento delle vendite sulla piattaforma Steam dei propri giochi preferiti. Certo, non era accurato al 100% ma era sufficientemente affidabile.

E purtroppo usiamo il verbo all’imperfetto in quanto da oggi la piattaforma ha cessato di operare. La causa è insita nel recente aggiornamento sulle impostazioni della privacy di Steam, che di default è impostato per nascondere al pubblico la propria lista dei giochi posseduti. E SteamSpy faceva appunto affidamento sul fatto che questo elenco di base era visibile pubblicamente per raccogliere i dati necessari. SteamSpy comunque rimarrà accessibile, ma funzionerà solo come archivio e non verrà più dunque aggiornato con dati recenti.

Tra le nuove impostazioni aggiunte vi è anche la possibilità di nascondere le ore versate sui propri titoli, la propria lista dei desideri, i propri achievement sbloccati, e di poter controllare lo status “in-gioco” e mostrare o nascondere il titolo del gioco al quale si sta giocando.

Come alcuni utenti hanno fatto notare, questi cambiamenti potrebbero essere frutto del recente GDPR voluto dalla Commissione UE a seguito dello scandalo di Facebook e Cambridge Analytica.

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *