SteamSpy chiude per via delle nuove impostazioni sulla privacy di Steam

SteamSpy era un ottimo strumento per verificare l’andamento delle vendite sulla piattaforma Steam dei propri giochi preferiti. Certo, non era accurato al 100% ma era sufficientemente affidabile.

E purtroppo usiamo il verbo all’imperfetto in quanto da oggi la piattaforma ha cessato di operare. La causa è insita nel recente aggiornamento sulle impostazioni della privacy di Steam, che di default è impostato per nascondere al pubblico la propria lista dei giochi posseduti. E SteamSpy faceva appunto affidamento sul fatto che questo elenco di base era visibile pubblicamente per raccogliere i dati necessari. SteamSpy comunque rimarrà accessibile, ma funzionerà solo come archivio e non verrà più dunque aggiornato con dati recenti.

Tra le nuove impostazioni aggiunte vi è anche la possibilità di nascondere le ore versate sui propri titoli, la propria lista dei desideri, i propri achievement sbloccati, e di poter controllare lo status “in-gioco” e mostrare o nascondere il titolo del gioco al quale si sta giocando.

Come alcuni utenti hanno fatto notare, questi cambiamenti potrebbero essere frutto del recente GDPR voluto dalla Commissione UE a seguito dello scandalo di Facebook e Cambridge Analytica.

 

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

1 commento su “SteamSpy chiude per via delle nuove impostazioni sulla privacy di Steam”

Lascia un commento