Shenzhen Shanminheng Technology, il creatore di popolari marchi di mini-PC come AceMagic, Kamrui, NiPoGi e CTONE, è finito sotto osservazione per aver spedito alcuni modelli con malware. Jon di The Net Guy Reviews ha portato alla luce la questione sul suo canale YouTube, rivelando che il modello AceMagic AD08, era dotato di spyware. Questo allarmante problema potrebbe estendersi a diversi prodotti della loro linea.
Durante un’analisi approfondita, è emerso che Windows Defender ha individuato programmi dannosi nell’area di recupero dell’AD08 sull’unità NVMe. I colpevoli, denominati ENDEV e EDIDEV, sono collegati alle famose famiglie di malware Bladabindi e Redline, famose per il furto di dati.
Sembra che questo problema possa risalire ad alcuni lotti di prodotti. Sebbene siano state adottate misure per correggere il problema, non si conosce ancora la reale entità dei dispositivi interessati e non è stato effettuato alcun richiamo ufficiale. Se possedete un mini-PC di AceMagic o di altre marche, è consigliabile eseguire una scansione antivirus dettagliata per proteggere il dispositivo da queste minacce nascoste, oltre che eseguire una formattazione se il dispositivo è nuovo. Nel nostro caso, i due mini-PC dell’azienda non aveva questo grosso problema.