Nel 2005-2006, Core Design stava sviluppando un remake del primo Tomb Raider datato 1996, chiamato Tomb Raider: 10th Anniversary Edition Remake, il quale purtroppo non ha mai visto la luce, ma una build giocabile è disponibile per il download, e potrete provarla voi stessi.
I motivi della cancellazione di questa versione del remake non sono molto chiari, cionondimeno Crystal Dynamics ne ereditò le intenzioni, sviluppando poi ciò che tutti noi oggi conosciamo come Tomb Raider: Anniversary.
Tuttavia, gli asset usati vennero riciclati per un gioco di Indiana Jones (proprio per questo il file del download si chiama così) subito dopo la cancellazione di Tomb Raider: 10th Anniversary Edition Remake, ma il fato non fu magnanimo nemmeno nei suoi confronti, in quanto venne cancellato anch’esso.
Per poter giocare a questa versione di Tomb Raider, occorre innanzitutto scaricare i file necessari a questa pagina. In seguito, utilizzare la patch fornita Xproger/Gh0stblade, necessaria per renderla giocabile. Ricordatevi che per farlo partire, dovrete avviare un file .bat, non .exe. Attenzione: il gioco deve necessariamente risiedere in una cartella del vostro drive contrassegnato dalla lettera C, altrimenti non funziona.
Vi lasciamo con un paio di video che mostrano diversi livelli del gioco!