Sony Interactive Entertainment LLC (“SIE”) ha annunciato oggi di aver stipulato accordi definitivi per acquisire Bungie, Inc. (“Bungie”), un importante sviluppatore di videogiochi indipendente e partner di lunga data di SIE che ha creato alcuni dei franchise più acclamati dell’industria dei videogiochi, tra cui Halo e Destiny. Questa acquisizione darà a SIE l’accesso all’approccio di classe mondiale di Bungie ai servizi di gioco dal vivo e all’esperienza tecnologica, favorendo la visione di SIE di raggiungere miliardi di giocatori. Bungie continuerà ad operare indipendentemente, mantenendo la capacità di auto-pubblicare e raggiungere i giocatori ovunque essi scelgano di giocare.
Con sede a Bellevue, WA e con più di 900 dipendenti, Bungie è rinomata per la creazione di mondi indimenticabili e in continua evoluzione incentrati su esperienze di gioco di alta qualità che favoriscono le connessioni significative dei giocatori. Attualmente, il team è concentrato sullo sviluppo a lungo termine del grande successo di Destiny 2, espandendo l’universo di Destiny e creando mondi completamente nuovi in future IP. Il corrispettivo totale di questa transazione è di 3,6 miliardi di dollari statunitensi, incluso il prezzo d’acquisto e gli incentivi per i dipendenti impegnati, ed è soggetto al consueto capitale circolante e ad altri aggiustamenti.
“Bungie ha creato e continua ad evolvere alcuni dei franchise di videogiochi più amati al mondo e, allineando i suoi valori con il desiderio delle persone di condividere esperienze di gioco, riunisce milioni di persone in tutto il mondo”, ha detto Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Group Corporation. “Come parte del nostro scopo di ‘riempire il mondo di emozioni, attraverso il potere della creatività e della tecnologia’, utilizzeremo la gamma diversificata di risorse tecnologiche e di intrattenimento del Gruppo Sony per supportare l’ulteriore evoluzione di Bungie e la sua capacità di creare mondi iconici su più piattaforme e media.”
“Abbiamo avuto una forte collaborazione con Bungie fin dall’inizio del franchise Destiny e non potrei essere più entusiasta di dare ufficialmente il benvenuto allo studio nella famiglia PlayStation”, ha detto Jim Ryan, Presidente e CEO, SIE. “Questo è un passo importante nella nostra strategia per espandere la portata di PlayStation ad un pubblico molto più ampio. Comprendiamo quanto la comunità di Bungie sia vitale per lo studio e non vediamo l’ora di sostenerli mentre rimangono indipendenti e continuano a crescere. Come Bungie, la nostra comunità è al centro del DNA di PlayStation, e la nostra passione condivisa per il giocatore e la costruzione del miglior posto per giocare ora si evolverà ancora di più.”
“In SIE, abbiamo trovato un partner che ci sostiene pienamente e che vuole accelerare la nostra visione di creare esperienze di intrattenimento significative che attraversano le generazioni, il tutto valorizzando l’indipendenza creativa che è il cuore pulsante di Bungie”, ha detto Pete Parsons, CEO e Presidente, Bungie. “Continueremo a perseguire la nostra visione di una comunità Bungie unificata, costruendo giochi che valorizzano la nostra comunità e la incontrano ovunque e comunque scelgano di giocare”. Sia Bungie che SIE credono che i mondi di gioco siano solo l’inizio di ciò che la nostra IP diventerà. I nostri universi originali hanno un immenso potenziale e, con il supporto di SIE, spingeremo Bungie a diventare una società globale di intrattenimento multimediale dedicata a realizzare la nostra visione creativa”.
Dopo l’acquisizione, Bungie sarà una filiale indipendente di Sony Interactive Entertainment e gestita dal suo consiglio di amministrazione presieduto da Pete Parsons e dall’attuale team di gestione di Bungie. La transazione è soggetta a certe condizioni di chiusura, incluse le approvazioni normative.