Sennheiser è un’azienda tedesca diventata famosa nel mondo per la produzione di microfoni e cuffie, negli ultimi anni ha sviluppato anche degli headset da gioco che cercano di offrire una qualità sonora al di sopra della media.
Vediamo oggi le Sennheiser GAME One, disponibili nei colori nero e bianco hanno un design minimalista pressoché identico alle classiche cuffie mid-range firmate Sennheiser. La qualità costruttiva seppur in plastica è solida e di alta qualità, l’archetto e i padiglioni rivestiti in morbida spugna offrono un’ottima comodità. L’archetto può essere regolato per adattarsi al meglio con la testa e i padiglioni non stringono troppo sulle orecchie e garantisco un ottimo comfort anche dopo diverse ore di gioco.
Le GAME One utilizzano dei padiglioni di tipo aperto, che consentono di avere una migliore fedeltà del suono e traspirazione sopratutto durante i periodi estivi, a discapito però dell’isolamento acustico.
I controlli volume e microfono sono immediati e semplice da utilizzare. Troviamo una rotellina per il controllo del volume sulla parte esterna del padiglione destro, mentre il microfono può essere attivato/disattivato semplicemente alzando/abbassando l’asticella.
I controlli finisci finiscono qui e sono il minimo indispensabile per un headset, ma a questo prezzo ci si aspettava qualcosa di più, ma alla fine l’importante è anche la qualità sonora.
All’interno della confezione troviamo un cavo da 3 metri a doppio jack classico e un connettore da 1,2 m a singolo jack entrambi rimovibili e rivestiti in nylon.
La prova sul campo
Le Sennheiser GAME One hanno una sensibilità pari a 116 dB, un’impedenza a 50 Ohm e una risposta in frequenza di 15-28,000 Hz, tutte queste caratteristiche assicurano una qualità sonora ottima senza distorsioni anche ad alti volumi e dei bassi non troppo opprimenti.
Il suono è nitido e naturale con una buona spazialità sia nei giochi che nella visione di film, anche la riproduzione di musica non è da meno con risultati di ottimo livello sempre se consideriamo che è un headset da gioco.
Per quanto riguarda il microfono, è dotato di tecnologia “noise-cancellation” che sopprime i rumori ambientali per ottenere conversazioni più chiare e pulite con il minimo rumore di fondo.
Conclusioni
Le Sennheiser GAME One offrono un headset da gioco high end particolarmente solido e performante, ideale per tutti gli utilizzi, dal gaming all’ascolto di musica. Il peso e i cuscinetti garantiscono un ottimo comfort e il suono generale è equilibrato e ricco di dettagli.
Dato il prezzo di 180€ ci aspettavamo una soluzione con scheda audio USB come per altre proposte sul mercato, anche se di solito di bassa qualità, ma questa mancanza è giustificata da tutte le ottime caratteristiche precedentemente citate.