Dopo aver toccato con mano gli SSD 850 EVO, diamo uno sguardo alla famiglia PRO di Samsung, in particolare il modello da 128GB.
Come per gli EVO, gli SSD PRO, utilizzano la tecnologia 3D V-NAND, per ogni cella vengono memorizzati fino a due bit. La 3D V-NAND è un’evoluzione della NAND tradizionale ed è prodotta impilando verticalmente 32 strati di celle uno sull’altro invece di ridurre le dimensioni delle celle e cercare di adattarle in uno spazio orizzontale; questo processo porta un miglioramento delle prestazioni a parità di spazio. Inoltre risulta del 25% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai vecchi SSD 840 con un consumo massimo di 3,1 Watt.
Gli SSD 850 PRO permettono di gestire fino a 40GB di carico giornaliero, che equivale a 150 terabyte in scrittura (TBW), consentendo di usare l’SSD per periodi di tempo più lunghi. Per dimostrare questa durabilità e affidabilità Samsung offre una garanzia di 10 anni contro i “soli” 5 anni degli 850 EVO.
Il Samsung 850 PRO è venduto in cinque capacità: 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e da 2TB. Le velocità dichiarate sono di arrivano fino a 550 MB/sec di lettura sequenziale e 470 MB/sec di scrittura sequenziale.
Per proteggere tutti i dati salvati senza ridurre le prestazioni ogni SSD è dotato della crittografia AES 256.
Nella confezione troviamo un cd software e un manuale, sarebbe stato gradito un supporto adattatore da 2.5 a 3.5.
Piattaforma e Test
AS SSD
ATTO Disk Benchmark
CrystalDiskMark
Conclusioni
A livello di prestazioni, il Samsung 850 PRO è il top della categoria con l’850 EVO, con una velocità testata fino a 562mb/s in scrittura sequenziale e 463mb/s in lettura.
Il prezzo superiore della famiglia Pro è dovuto dall’affidabilità e dalla garanzia di 10 anni, di sicuro sono caratteristiche interessanti per un utente che vuole il meglio sul mercato.
Anche con la famiglia PRO, Samsung, ha dimostrato di essere leader nel settore offrendo un’ottima velocità e affidabilità. L’SSD Samsung 850 PRO 128GB si aggiudica i nostri award gold e recommended.