NVIDIA aveva in programma di lanciare una versione quad-slot della sua scheda grafica di punta, la RTX 4090, ma alla fine ha optato per un design più compatto. Tuttavia, un prototipo di questa versione quad-slot è stata recentemente testata da Gamers Nexus, rivelando dettagli interessanti sul suo design e le sue prestazioni.
Il dissipatore di calore del prototipo RTX 4090 quad-slot è impressionante ma anche un incubo da smontare. NVIDIA ha completamente ridisegnato il PCB standard, montandolo ad un angolo di 90 gradi e coprendo l’intero lato della scheda con un PCB densamente popolato che ospita la GPU AD102.
I test hanno confermato che si tratta effettivamente delle specifiche di una RTX 4090, anche se il design della scheda in colori beige/oro suggerisce che potrebbe essere stato originariamente destinato ai modelli TITAN ADA o RTX 4090 Ti.
Il prototipo testato, tuttavia, utilizza le specifiche della RTX 4090 non-Ti ed è etichettato come tale. I driver ufficiali funzionano senza problemi.
I test termici hanno mostrato che il prototipo ha prestazioni significativamente migliori rispetto al design ufficiale della Founders Edition. Sebbene il design sia estremamente complesso da smontare, bisogna ricordare che si tratta solo di un prototipo.