Il team di RPCS3, l’emulatore di PS3, ha aggiunto una nuova funzionalità che supporta i processori ARM (arm64), permettendo ai dispositivi basati su ARM di eseguire i giochi PS3 con facilità. Questo include PC Linux, PC Windows e dispositivi Mac con Apple Silicon. RPCS3 funziona persino su Raspberry Pi 5.
Il lavoro sul supporto arm64 è iniziato nel 2021, l’anno in cui Apple ha rilasciato i primi Mac con Apple Silicon. Questo lavoro è stato pionieristico da Nekotekina, uno dei principali sviluppatori di RPCS3, ma è stato portato avanti da gran parte del team.
Questo traguardo è importante perché RPCS3 mira a preservare la libreria di giochi della PlayStation 3. Grazie al supporto arm64, l’emulatore può ora funzionare su più dispositivi, dandogli una maggiore resilienza.
Impostando la risoluzione dei giochi a 272p (risoluzione PSP) e overcloccando la CPU e la GPU del Raspberry Pi 5, l’emulatore può eseguire i giochi PS3 a 30 FPS. Anche se questa configurazione non è consigliata, mostra i progressi fatti nell’emulazione PS3.
Il supporto ARM consente a RPCS3 di funzionare nativamente sui sistemi Apple Silicon. Con i chip Apple Silicon più recenti, gli utenti di RPCS3 possono aspettarsi livelli più alti di prestazioni di emulazione.
Attualmente, il team RPCS3 non ha piani per supportare Android o iOS. Il team ha avvertito i giocatori che “non esistono altri emulatori PS3 in grado di eseguire giochi PS3” e che gli emulatori Android/iOS che affermano di supportare i giochi PS3 sono app false o pericolose.