Sempre più aziende stanno sviluppando microfoni USB per giocatori e content creator, oggi è il turno di Roccat con il suo nuovo Torch, primo microfono USB di livello professionale della casa di Amburgo. Roccat Torch offre un gran numero di funzioni, tra cui qualità audio a 24 bit, un design a doppio condensatore, Mic Monitoring senza latenza, filtro pop integrato e una miriade di controlli facili e veloci. Scopriamolo nel dettaglio!
Specifiche
- Frequenza di campionamento/bit: 48kHz,
- 24 bit con selezione opzionale per 44,1 kHz
- Capsule: 2 × ROCCAT Proprietaria (capsule a condensatore 14 × 6,5 mm)
- Pattern di pickup: Cardioide, Stereo, Whisper (Proprietà ROCCAT)
- Risposta in frequenza: 20Hz – 20kHz
- SPL massimo: 110dB
- Presa per cuffie a 4 poli a latenza zero da 3,5 mm
- Dimensioni (desktop completamente assemblato): 138 mm × 95 mm × 208 mm
- Peso (microfono e supporto): 500 g
- Peso (solo microfono): 290 g
Caratteristiche
Progettato per i gamer, gli streamer, e gli aspiranti content creator, Torch nasce come un microfono di fascia alta completo. Misura 138 mm × 95 mm × 208 mm, misure dovute dalla base insolita che include però diversi controlli fisici molto utili. La costruzione complessiva è ottima e principalmente in metallo, il design è abbastanza semplice ma accattivante con il logo Roccat al centro e due strisce a LED ai lati.
Il microfono usa un attacco standard compatibile con la maggior parte dei bracci in commercio. La base inclusa permette una leggera inclinazione ma nulla di più.
Il microfono Torch è plug-and-play e facile da usare, nella confezione troviamo due cavi USB Type C di diverse lunghezze a seconda della nostra postazione. Dobbiamo collegare la base di controllo al microfono vero e proprio per gestire tutte le funzioni, forse poteva essere sviluppati diversamente ma in questo modo offre una maggiore versatilità.
Sul retro della base troviamo il jack audio da 3,5mm per il monitoraggio in tempo reale, uno switch per regolare l’intensità del volume e un pulsante per disattivare/attivare la retroilluminazione. I comandi principali sono tre manopole in stile mixer professionale, una per accendere e selezionare i tre diversi pattern. Possiamo scegliere tra il settaggio Cardioide – perfetto per il gioco e lo streaming, Stereo – perfetta per voce e strumenti, e l’esclusivo settaggio Whisper – per catturare le voci più silenziose e i sussurri. Le altre manopole sono dedicate al volume e al gain, un piccolo display frontale mostra una scritta “LIVE” quando il microfono è attivo e sta registrando, troviamo anche un’icona di notifica del mute. Quest’ultimo può essere attivato premendo la manopola del volume o semplicemente sfiorando la parte superiore del microfono.
Come altri modelli sul mercato troviamo un sensore superiore, forse troppo sensibile perchè basta un semplice sospiro dall’alto per disattivarlo, ma non ci sono problemi se parliamo frontalmente.
l microfonoTorch di ROCCAT dispone di un design a doppio condensatore, offrendo audio a 24 bit con campionamento fino a 48kHz. Da semplici sussurri a forti e accese reaction in-game, offre un suono nitido, la qualità complessiva è buona ma la voce non è ricca e profonda come altri microfoni di questo tipo, di seguito il nostro consueto test:
Roccat Torch include come anticipato anche l’acclamata illuminazione AIMO RGB, con distinte zone di illuminazione che cambiano colore a seconda del settaggio di registrazione selezionato o della modalità microfono. Su PC possiamo personalizzazione completamente la retroilluminazione con il nuovo software Neon, anche se per il momento rimane spartano e non include altre impostazioni utili.
Conclusione
Roccat Torch è un microfono USB completo grazie ai suoi comandi tipo mixer professionale. La qualità complessiva è buona, migliore ovviamente dei microfoni integrati nelle cuffie e adatta a chi vuole diventare uno streamer o semplicemente per chi cerca un prodotto di pregio.
99 euro è un prezzo onesto, quasi basso considerando tutte le funzionalità che offre. Le proposte della concorrenza hanno mediamente prezzi più elevati e generalmente non offrono lo stesso controllo. Roccat ha svolto un ottimo lavoro su questo microfono USB e ci sentiamo di consigliarlo sicuramente.