Secondo recenti indiscrezioni, Resident Evil 9 vedrà il ritorno di due amati protagonisti della serie: Leon S. Kennedy e Jill Valentine. Leon avrà un aspetto simile a quello visto nel film d’animazione Resident Evil: Damnation del 2012, mentre Jill sarà ispirata alla sua apparizione nel film Dead Island del 2023, indossando un outfit tattico simile a quello di Resident Evil 5.
I due protagonisti saranno supportati da altri due personaggi iconici della serie, Chris Redfield e Barry Burton, che li assisteranno durante le missioni tramite comunicazioni radio. Chris menzionerà anche Rosemary Winters e la possibilità di usare il suo sangue per creare un vaccino contro il Mutamicete per gli abitanti dell’isola.
Il gioco sarà ambientato quattro anni dopo gli eventi di Resident Evil Village e fungerà da continuazione della storia iniziata in Resident Evil 7. Leon, agente del DSO, e Jill, agente della BSAA, si recheranno su un’isola per indagare sulla produzione di massa di cloni della bioarma Eveline utilizzando il Mutamicete.
L’isola includerà diverse location, tra cui grotte, un ospedale abbandonato, case dei residenti, una fabbrica abbandonata, laboratori, una foresta oscura e un tempio. Durante la missione, sia Jill che Leon verranno infettati dal Mutamicete e sentiranno spesso la voce di Eveline nella loro testa. L’antagonista principale sarà un uomo chiamato Mr. Simon, supervisore della produzione di massa dei cloni di Eveline.
I giocatori affronteranno forme più avanzate di zombi in grado di correre e usare armi come asce e coltelli, simili ai Ganados di Resident Evil 4. Gli abitanti dell’isola infettati dalla Muffa ora venerano la luna, tatuandosi simboli lunari sulle braccia e cantando ad essa. Oltre agli zombi, Resident Evil 9 presenterà nuovamente nemici stalker per entrambi i protagonisti, con Jill inseguita da un nemico chiamato Goat Man.