AOC Agon AG275QXL è un monitor da gaming appositamente realizzato per gli appassionati di League of Legends, che desiderano un display veloce ma anche un design RGB unico nel suo genere. Riuscirà ad essere una soluzione competitiva?
Specifiche
- Dimensioni: 27 pollici
- Risoluzione: 2560 x 1440 QHD
- Tecnologia del pannello: (IPS)
- Frequenza di aggiornamento: 170Hz
- Tempo di risposta: 1 ms
- Rapporto di contrasto: 1000:1 (statico)
- Luminosità: 400 cd/m²
- Altoparlanti: Sì (2 x 5 Watt DTS)
- Compatibilità VESA: Sì (100 x 100)
- Connettività: HDMI 2.0 x 2, DisplayPort 1.4 x 2, USB 3.2 x 4, Jack da 3,5 mm x 1
- Dimensioni: 613.4*(423.6~553.6)*249mm
Caratteristiche
Design
AOC Agon AG275QXL ha design unico che attira subito l’attenzione. Il monitor ha uno chassis nero opaco con accenti dorati e illuminazione RGB, pensati per abbinarsi ai design Hextech di LoL. Il display è privo di cornici su tre lati, mantiene un bordo inferiore sempre con elementi dorati.
Un’altra caratteristica interessante di AOC Agon AG275QXL è l’illuminazione a LED sulla base e sul pannello posteriore. Non è compatibile con la maggior parte degli ecosistemi RGB e di altre marche, ma è possibile controllarla facilmente tramite l’app G-Menu di AOC, può essere sincronizzata con League of Legends.
La costruzione principale è in plastica ma comunque robusta e solida.
Il monitor dispone anche di un joystick OSD evidenziato in oro sul retro. È di facile accesso e utilizzo, a differenza dei fastidiosi pulsanti. Il monitor è dotato anche di controller esterno per facilitare la navigazione nell’OSD in modo più rapido e confortevole. Troviamo poi un poggia cuffie integrato già visto in altri monitor AGON, con una linguetta estraibile nella parte destra posteriore.
Lo spettacolare stand non occupa molto spazio sulla scrivania, mantiene stabile il monitor e offre regolazioni di inclinazione, rotazione, rotazione e altezza. Supporta anche lo standard VESA, ma si perderà l’illuminazione RGB.
AOC Agon AG275QXL ha due DisplayPort 1.4 e una HDMI 2.0, oltre a quattro slot USB 3.2 e un jack da 3,5 mm per le periferiche, un buon set di porte.
Il monitor è inoltre dotato di una coppia di altoparlanti integrati aggiornati con 5 watt di potenza e sintonizzazione DTS per una migliore qualità complessiva. Nel complesso sufficienti e superiori alla media ma rimangono comunque limitati.
Prestazioni
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il pannello IPS 1440p ha una risposta di 1 ms e un massimo di 170 Hz. Il monitor AG275QXL ha un display incisivo, con colori brillanti e un contrasto decente per un pannello IPS. Certo, i monitor con schermi VA, per non parlare dei pannelli HDR, offrono un contrasto e livelli di nero nettamente migliori, ma hanno anche altri contro.
Se si aggiunge il refresh a 170 Hz, si ottiene uno schermo molto reattivo perfetto per i MOBA ma anche gli altri giochi eSports come sparatutto. Ovviamente sul mercato esistono monitor più reattivi con frequenze più elevate, ma i 170Hz sono comunque ottimi per il 99% dei giocatori. Non manca poi il supporto ad Adaptive sync (Freesync Premium di AMD).
Per quanto riguarda la qualità del pannello, il colore è a 10 bit con un’impressionante copertura del 94% dei gamut DCI-P3 e AdobeRGB. Il supporto HDR, tuttavia, è limitato con una certificazione DisplayHDR 400 quindi senza Local Dimming e una luminosità del pannello di soli 400 nit. Prestazioni come spesso diciamo non all’altezza del vero HDR e giusto marketing, non è colpa di AOC. L’AG275QXL fa un ottimo lavoro in modalità SDR, ben calibrato con impostazioni predefinite. Anche la risoluzione di 2.560 x 1.440 raggiunge un buon equilibrio tra dettagli e prestazioni in display da 27 pollici.
Conclusione
AOC Agon AG275QXL non delude, un pannello IPS da gaming a 170 Hz e 1 ms, veloce con colori brillanti e un design impressionante.
Nel complesso, l’estetica e il design sono veramente belli, non solo se si è appassionati di League of Legends ma anche per chi ama i LED RGB.
L'AOC Agon AG275QXL è un ottimo monitor da gioco con fantastiche prestazioni e un'estetica unica. Ovviamente sono disponibili schermi più veloci a un prezzo inferiore, ma il suo design può essere quasi considerato quasi come da collezione.