Dopo aver recensito il Razer Basilisk V3, l’evoluzione del Basilisk Ultimate del 2019, andiamo oggi a vedere il suo modello Pro. Basilisk V3 Pro è dotato del più recente sensore Focus Pro di Razer, switch ottici Razer Gen-3, connessione Wireless e molto altro. Vediamolo nel dettaglio!
Specifiche
Dimensioni: | 130 mm x 75.4 mm x 42.5 mm |
---|---|
Peso: | 113 g |
Pulsanti: | 10+1 |
Switch: | Razer Optical Switch Gen-3 (90 M) |
Sensore: | Focus Pro 30K (PixArt PAW3950) |
Risoluzione: | 100–30,000 CPI |
Polling Rate: | 125/500/1000 |
- Rotella inclinabile Razer HyperScroll
- 13 zone di illuminazione Chroma
- Forma ergonomica e iconica con 10+1 pulsanti
- Sensore ottico 30K Razer Focus Pro
- Tecnologia Razer HyperSpeed Wireless
Caratteristiche
Un veloce sguardo alla confezione e al bundle. Oltre al mouse troviamo un cavo di ricarica da USB Type-C a Type-A, un dongle wireless, un extender wireless, una guida rapida e un set di adesivi.
Basilisk V3 Pro mantiene la forma ergonomica dei suoi predecessori. Sebbene nel complesso sia molto simile al Logitech G502, il Basilisk V3 Pro è privo dei pulsanti aggiuntivi accanto al pulsante principale sinistro. Nel complesso, una forma collaudata che funziona bene nella pratica. Le dimensioni sono 130 mm x 75.4 mm x 42.5 mm, mentre il peso di questa versione Pro è aumentato solo di 10g, 113g totali.
Basilisk V3 Pro è dotato di una retroilluminazione a 13 zone che illumina anche la parte inferiore del mouse, emettendo una luce soffusa su qualsiasi superficie su cui viene appoggiato.
La costruzione è simile ad altri mouse Razer, la superficie principale è leggermente ruvida con delle zone gommate laterali per assicurare una presa sicura.
Con 11 pulsanti programmabili, abbiamo una maggiore flessibilità e un gran numero di tasti per assegnare funzioni secondarie e qualsiasi altro comando di gioco. Con la tecnologia Hypershift, siamo in grado di raddoppiare il numero di controlli personalizzabili, è come se avessimo un secondo set di tasti preconfigurati, oltre ai 5 profili dedicati salvabili nella memoria integrata.
Lateralmente oltre ai due pulsanti standard è presente anche un pulsante “sniper” dedicato, che diminuisce momentaneamente la sensibilità o può essere rimappato a piacimento. Infine un comodo poggia pollice aiuta ad avere una migliore stabilità oltre a far affaticare meno la mano.
I due pulsanti principali sono dotati di interruttori ottici interni di terza generazione, progettati per 90 milioni di clic (20 milioni in più del modello normale), che si attivano in soli 0,2 millisecondi senza doppi clic accidentali.
La rotellina è sempre inclinabile con il paddle laterale multifunzione, abbiamo uno scorrimento continuo con la pressione del pulsante dedicato. Questo consente di scorrere velocemente pagine lunghe con un movimento fluido senza il minimo attrito. Con il software Synapse troviamo diverse funzioni intelligenti, ad esempio, possiamo abilitare una modalità in cui la rotella di scorrimento si sposta automaticamente da modalità tattile alla modalità free-spin quando si scorre più velocemente.
La rotella ha tre diverse modalità:
• Modalità di scorrimento tattile: per uno scorrimento ad alta precisione e distinto, ideale per scorrere le armi o le abilità.
• Modalità Smart-Reel: abilitata tramite Razer Synapse, la rotella di scorrimento passa automaticamente dalla modalità tattile alla modalità free-spin quando si scorre più velocemente.
• Modalità di scorrimento a rotazione libera: per uno scorrimento fluido e ad alta velocità, perfetto per coprire rapidamente i contenuti o emulare comandi di gioco ripetuti.
La base del mouse è caratterizzata da quattro piedini in PTFE e un interruttore che consente di scegliere tra Bluetooth e funzionamento wireless a 2,4 GHz. Sul lato destro del sensore è presente un interruttore per cambiare i profili DPI salvati.
Nella parte inferiore si trova una copertura in plastica rimovibile, sotto la quale è possibile collocare comodamente il ricevitore USB. Ma soprattutto, è possibile collegare un tappetino di ricarica magnetico aggiuntivo, che può essere acquistato separatamente.
I movimenti del mouse sono precisi, molto fluidi e particolarmente veloci, il merito è del sensore Focus Pro 30K di Razer. I clic sono un piacere con una sensazione di freschezza, nitidezza e fluidità. Il produttore dichiara inoltre una durata della batteria di 90 ore in modalità wireless a 2,4 GHz.
Basilisk V3 Pro è sempre compatibile con la suite software Synapse 3 completa di impostazioni come macro, retroilluminazione oltre alla compatibilità con Razer Chroma RGB per la sincronizzazione con gli altri dispositivi compatibili. Razer è stata anche una delle prime aziende a supportare attivamente i giochi, i più recenti titoli hanno infatti dei profili personalizzati con effetti luminosi dedicati, ad oggi siamo ad oltre centinaia di giochi integrati.
Conclusione
Dopo il Viper V2 Pro e al DeathAdder V3 Pro, anche la serie Basilisk riceve un aggiornamento completo con il Basilisk V3 Pro. Mentre la forma rimane invariata, l’aggiornamento più importante riguarda il sensore, con prestazioni semplicemente incredibili.
Anche il design dei pulsanti è stato rivisto, i pulsanti principali sono dotati di interruttori ottici e forniscono una risposta ferma e scattante. I piedini sono rimasti invariati, sempre al 100% in PTFE, e scivolano molto bene.
Ciò che non è cambiato è il peso. Con 113 g, il Basilisk V3 Pro risulta leggermente più pesante del Basilisk Ultimate. D’altra parte, il Basilisk V3 Pro è costruito molto bene. La batteria da 600 mAh gli consente di raggiungere un’autonomia di tutto rispetto anche con i LED RGB attivati.
Razer Basilisk V3 Pro è un mouse da gioco molto potente e versatile che merita il nostro “Recommended Award”.
- Rotella inclinabile Razer HyperScroll
- 13 zone di illuminazione Chroma
- Forma ergonomica e iconica con 10+1 pulsanti
- Sensore ottico 30K Razer Focus Pro
- Tecnologia Razer HyperSpeed Wireless