Prima dell’annuncio delle nuove schede grafiche marchiate AMD, le RX 6000, era stato detto già in diverse occasioni che gli effetti di Ray-Tracing in Cyberpunk 2077 sarebbero stati esclusivi per le schede grafiche Nvidia RTX. Ma Nvidia stessa ha chiarito che non è il caso.
Brian Burke, portavoce PR di Nvidia Gaming Technology, Esports & Consumers VR, ha raccontato a WCCFTech che Cyberpunk 2077 non usa effetti di Ray-Tracing proprietarie Nvidia, ma usa tecnologie basate su DXR, pertanto qualunque scheda grafica compatibile andrà più che bene. E le RX 6000 di AMD sono compatibili con questa tecnologia.
Come affermato da Burke, attualmente la stragrande maggioranza dei titoli usa le DXR per la tecnologia del Ray-Tracing, ad eccezione di tre titoli: Quake 2 RTX, Wolfenstein: Youngblood e JX3. Crysis Remastered usa delle estensioni RTX, tuttavia, servono solo per migliorare le performance quando si ha il Ray-Tracing attivo, ma di per sé quest’ultimo si può attivare anche su schede grafiche AMD.
Ricordiamo comunque che, a meno che il 2020 non voglia riservarci altre sorprese, Cyberpunk 2077 uscirà il 10 dicembre.