Ci siamo, finalmente AMD ha presentato le sue nuove schede video con architettura Vega. Ma andiamo con ordine che le informazioni sono tante.
Iniziamo con i nomi, infatti sono stati confermati quelli leakati nelle scorse ore, quindi le nuove schede video si chiameranno AMD Radeon RX Vega 64, RX Vega 56 e Radeon RX Nano.

AMD avrà sul mercato due modelli principali della serie RX Vega, il primo chiamato Radeon RX Vega 64 che è la GPU full Vega 10, mentre l’altro è chiamato RX Vega 56 e pur condividendo la stessa architettura sarà una versione castrata.
Inoltre il numero che contraddistingue i nomi di queste due GPU rappresenta il numero degli NCU (Next Compute Engine NDR) disponibili, rispettivamente Vega 64 avrà a disposizione 4096 Stream processors, mentre Vega 56 ne avrà 3584.

Passiamo ora alle specifiche, i nuovi chip grafici utilizzeranno l’ultimissima architettura GFX9 a 14mm basata su NCU la cui misura approssimativa è di 484 mm^2. Il processore grafico di Vega 10 può contare inoltre di 12.5 miliardi di transistors con 64 Unità Computazionali o 4096 stream processors e 256 TMU. Presenti anche ben 8 GB di memoria VRAM HBM2 di nuova generazione suddivisa in due moduli da 4 GB.

La banda passante invece è di 480 GB/s, un passo indietro rispetto a quella dell’architettura Fiji che ne vantava 512 GB/s. Infine le schede grafiche usciranno con 4 MB di memoria L2 dedicata alla cache e 45 MB di SRAM.

  • Radeon RX Vega 64 Liquid Cooled 699$
  • Radeon RX Vega 64 Air Cooled 499$
  • Radeon RX Vega 56 399$

Radeon RX Vega 64 sarà disponibile dal 14 Agosto, mentre Radeon RX Vega 56 e la versione Nano arriveranno poco dopo.

Le specifiche della Radeon RX Nano non state diffuse, ma solo questo piccolo teaser da parte di Chris Hook.

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

2 Commenti

  1. Finalmente! Speriamo non finiscano in 1 giorno

    1. AMD ha dichiarato di aver atteso così tanto anche per assicurare dei volumi adeguati. Speriamo ma personalmente la vedo dura, considerando i miners ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *