Il mondo del gaming è in costante evoluzione, e conseguentemente, lo è anche il gioco online. Al giorno d’oggi non si contano più i videogiochi che offrono i loro servizi in rete, in particolare nel mondo dei PC, anche se le console ultimamente non sono da meno. Viene proposto qualsivoglia genere di videogioco online, dagli MMORPG, agli sparatutto in prima persona, e per poterne usufruire al meglio, è sempre più comune l’utilizzo delle VPN.
A cosa può servire una VPN?
Iniziamo con lo spiegare in maniera veloce cos’è una VPN: è uno strumento che permette la creazione di reti private virtuali (Virtual Private Network) in modo da garantire privacy, anonimato e sicurezza. È come una protezione sui nostri dati, prima che questi vengano inviati su internet, ed oscura anche il nostro indirizzo IP, il che si traduce in protezione sulla nostra identità e posizione. Sono diversi gli operatori che offrono questo servizio di VPN, e non è neanche difficile trovare VPN gratis senza registrazione.
Le VPN nel gaming
Una VPN può essere utile in diversi modi per i videogiocatori. Oltre il fattore non da poco conto della sicurezza che abbiamo visto poco fa, criptando la nostra connessione e nascondendo L’indirizzo IP, potremo avere accesso a server diversi per il nostro gioco; in più i vari provider, dichiarano di riuscire a diminuire i ritardi e, anche se in proporzioni davvero ridotte, migliorare il ping.
Nel mondo del gaming, appoggiarsi a un operatore che offre servizio di VPN, può dare vantaggi assurdi, come ad esempio l’accesso ai server di un gioco, ad esempio un MMORPG, non disponibile nella nostra regione. Uno dei casi più noti lo abbiamo avuto con Dragon’s Dogma Online o con Monster Hunter Online. Inoltre diversi operatori fanno sfoggio tra i loro vanti, quello di ridurre la latenza, fattore importantissimo nei giochi, soprattutto nei FPS e ancor di più se si gioca in maniera competitiva, ma tirate le dovute somme, possiamo dire che questa riduzione è davvero superficiale.
Un altro vantaggio dell’utilizzo di un servizio VPN durante il gaming, è quello che, in caso il nostro indirizzo IP abbia subito alcune restrizioni su un determinato gioco, per qualsivoglia motivo, utilizzando una VPN e conseguentemente nascondendo il nostro IP a quel determinato gioco, potremo accedervi nuovamente. Purtroppo questo vantaggio porta con sé anche un rovescio della medaglia. Difatti alcuni giochi più famosi, hanno già una lista delle VPN note più utilizzate per evitare queste restrizioni, e conseguentemente non garantisce loro l’accesso ai propri servizi.
Gli effettivi vantaggi delle VPN
Tirando le somme, dopo gli argomenti trattati in questo articolo, possiamo dire che nel mondo del gaming, sia da PC che console, i vantaggi offerti dalle VPN non sono prettamente prestazionali, anzi in quell’ambito sono davvero minime o nulle, ma si basano più sul garantire sicurezza dei nostri dati tramite lo stabilire una connessione privata, e l’accesso a diversi servizi e giochi non presenti nella nostra regione, oppure il potervi accedere in anticipo rispetto i tempi previsti.