PCSX2 2.0 è arrivato e apporta importanti miglioramenti al popolare emulatore. Sono passati quattro anni dal rilascio di PCSX2 1.6, l’ultima versione stabile dell’emulatore. Da allora, PCSX2 è cambiato molto. È arrivata la modalità Big Picture! I plugin dell’emulatore non esistono più e sia le prestazioni che la compatibilità sono migliorate.
Oltre all’interfaccia utente aggiornata, al supporto visivo/audio migliorato e alle correzioni automatiche dei giochi, con l’aggiornamento 2.0 le prestazioni di PCSX2 hanno ricevuto un notevole boost. Grazie ai miglioramenti apportati al blending, a funzioni come “Fastmem” e altro ancora, i giochi per PlayStation 2 precedentemente difficili da emulare ora funzionano bene sui PC moderni. In alcuni casi, è possibile ottenere un incremento delle prestazioni di oltre 10 volte rispetto alla versione 1.6.
PCSX2 ha attualmente oltre il 99% della libreria di PlayStation 2 classificata come “perfetta” o “giocabile”. Molti dei giochi non supportati dall’emulatore utilizzano accessori inusuali.