La fine dell’anno è ormai alle porte, ed è quindi tempo di fare due conti e vedere com’è andato l’andamento del mercato videoludico del 2017. A prendersene la briga a farli è GamesIndustry.biz, che grazie a una raccolta di dati e di report finanziari, ha agglomerato il tutto e ha creato una infografica che racchiude tutte le informazioni necessarie.
Anzitutto, il mercato videoludico in generale quest’anno ha mosso ben 116 miliardi di dollari, con il PC in particolare che si è ritagliato il 28% del mercato (per essere più specifici questo dato si divide in due, il 4% deriva da browser game, mentre il 23% dai giochi tradizionali sia in digitale che scatolati), quello delle console il 29% e il mobile il restante 43%. Anche se sembra che la nostra piattaforma preferita sia il fanalino di coda, in realtà il dato non è niente male in quanto bisogna considerare che il dato delle console contiene sia le vendite dei giochi Xbox che PlayStation – però non è specificato dove i dati del Nintendo Switch siano collocati, se tra le console o sul lato mobile, un dubbio più che legittimo vista la natura della console.
Nonostante tutto, lo scatolato su PC è stato in grado di ritagliarsi una importante percentuale, in quanto il 10% del ricavo totale su PC proviene da esso.
Menzione d’onore per il mercato VR, i cui quattro titoli di maggior successo per PC (con vincitore SuperHot VR) hanno superato i 2 milioni di dollari di ricavi.

 

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *