GSC Game World ha rilasciato la patch 1.0.1 per S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl. L’aggiornamento, disponibile per Xbox Series X/S e PC, risolve oltre 650 bug che affliggevano l’esperienza di gioco.
Tra le problematiche affrontate, spiccano quesiti legati all’intelligenza artificiale, come PNG che rimanevano bloccati o non raggiungevano destinazioni e obiettivi di missione. Ciò poteva impedire di interagire con i personaggi o progredire nelle quest. Circa 100 crash, potenzialmente causati anche da perdite di memoria, sono stati risolti.
Il bilanciamento del gioco è stato rivisto, con un aumento del costo degli Artefatti e una diminuzione delle spese di riparazione per armi e armature. Inoltre, i mutanti infliggono meno danni alla difficoltà Novizio. Alcune creature come il Bloodsucker, il Burer hanno visto ridursi moderatamente i propri valori di salute.
La patch va a correggere svariate problematiche in missioni principali e secondarie, inclusi blocchi nella progressione, PNG bloccati, marker mancanti e comportamenti anomali dei nemici. Migliorie sono state apportate anche al comparto audio e sonoro, alle cutscene, alla gestione dell’inventario e all’interfaccia.