Il meccanismo di sicurezza del BIOS di Nvidia è stato aggirato con successo, consentendo il flash di BIOS modificati su qualsiasi GPU.
Con l’uscita della serie di schede grafiche GeForce GTX 900, NVIDIA aveva introdotto una sicurezza on-die sulle proprie schede grafiche per evitare il flash di BIOS modificati. Ora, un decennio dopo, due hacker sono riusciti a bypassare i meccanismi di sicurezza di Nvidia. Questi strumenti sono OMGVflash di Veii e NVflashk di Kefinator, entrambi membri del forum TechPowerUp.
Questi nuovi strumenti possono essere utilizzati per aggirare i controlli delle firme del BIOS di Nvidia e i controlli del fornitore/dispositivo per consentire rispettivamente la modifica del BIOS e il cross flashing. Questi strumenti possono essere utilizzati per modificare i file del BIOS su qualsiasi GPU Nvidia fino alla serie RTX 20 di schede grafiche Turing, mentre il cross-flashing può essere effettuato su qualsiasi GPU Nvidia fino alla più recente serie RTX 40 di GPU Ada dell’azienda.
Con il modding completo del BIOS, gli utenti possono aumentare i limiti di potenza, le soglie di tensione, i limiti termici e aumentare le velocità di clock di boost delle GPU.
Fonte Techpowerup: : OMGVflash by Veii, NVflashk by Kefi