Il gaming su PC, prolungato per molte ore, può creare fastidi agli occhi e causare un persistente mal di testa. La causa di questi problemi è da ricercare nella luce emessa dal display che, dopo molte ore, può risultare dannosa per l’utente. La questione non riguarda solo i videogiocatori. Anche chi passa molte ore al PC per lavoro può imbattersi in questo problema e dover fare i conti con diversi e persistenti fastidi.

Per risolvere, o attenuare in misura significativa, il problema di chi passa molte davanti allo schermo del PC ci sono gli occhiali gaming, noti anche come occhiali per PC luce blu. Questi comodissimi accessori sono in grado di filtrare la luce blu emessa dallo schermo del PC (che è la causa principale dell’irritazione agli occhi e del mal di testa per chi passa molto tempo davanti allo schermo) massimizzando il comfort per l’utente e garantendo la possibilità di utilizzo prolungato. Questo tipo di occhiali, per offrire la giusta protezione, devono presentare lenti polarizzate e anti-riflesso.

Gli occhiali da gaming, in particolare, possono rivelarsi un elemento essenziale per i gamer su PC. Le lunghe sessioni di gioco, anche in contesti di scarsa illuminazione ambientale, non saranno più un problema utilizzando questi particolari occhiali per computer. Il filtro della luce si rivela essere essenziale per poter beneficiare di un utilizzo prolungato del computer senza fastidi agli occhi (arrossamento, irritazione, pizzicore, lacrimazione etc.) e senza mal di testa e malesseri simili.

Considerando l’elevata utilità di questi accessori, diventa fondamentale valutare tutti i fattori in gioco e scegliere i migliori occhiali per PC da utilizzare per contrastare gli effetti negativi della luce blu del proprio monitor. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere su questo particolare tipo di occhiali e come fare a scegliere i migliori prodotti.

Servono davvero gli occhiali da gaming?

Partiamo da una questione centrale. Gli occhiali per PC contro la luce blu servono davvero? Sono accessori utili o sono solo un vezzo? Il tema è sicuramente molto articolato ma può essere riassunto in poche righe toccando i punti principali. Gli occhiali per computer, per i gamer diventano gli occhiali da gaming, possono essere davvero molto utili. Filtrando la luce blu, infatti, le lenti consentono di alleggerire notevolmente il lavoro degli occhi.

Chi passa ore e ore davanti allo schermo (per giocare, per lavorare o per entrambe le cose) potrà trovare notevoli benefici dall’utilizzo di questo tipo di occhiali. Banalmente, infatti, il bruciore agli occhi, o qualsiasi altro effetto simile, sarà sensibilmente ridotto o addirittura azzerato grazie a questi occhiali. Per il proprio benessere fisico e per massimizzare le prestazioni, eliminando qualsiasi fonte di distrazione legata ai problemi agli occhi ed al mal di testa, gli occhiali da gaming possono essere davvero utili.

Si tratta, è bene specificare, di un investimento non così grande ma che potrà tornare davvero utile. Limitando, o eliminando, gli effetti negativi dovuti allo schermo del PC sarà possibile giocare e lavorare anche per diverse ore in tutta tranquillità. Per completare la propria postazione, quindi, è buona norma fare un piccolo investimento e scegliere i migliori occhiali da gaming anti luce blu. Basteranno poche decine di euro per provare un prodotto di buon livello e valutarne gli effetti sui propri occhi dopo lunghe sessioni di gioco.

Naturalmente, soprattutto chi non ha problemi particolari con gli occhi (bruciore e altri fastidi), può fare a meno di quest’accessorio, magari con l’accortezza di attivare il filtro della luce blu sul proprio dispositivo. I giocatori che, invece, riscontrato costantemente fastidi agli occhi durante le lunghe sessioni di gioco troveranno sicuramente vantaggioso valutare l’acquisto di occhiali da PC per proteggersi contro la luce blu e poter stare davanti allo schermo per molte ore.

Come scegliere i migliori occhiali per PC contro la luce blu

Negli ultimi anni, il mercato ha registrato una forte crescita del numero di occhiali per computer da acquistare. Per gli utenti e, in particolare, per i videogiocatori le opzioni tra cui scegliere la soluzione migliore non mancano di certo. Molti brand, inoltre, hanno realizzati prodotti specifici per il gaming, aggiungendo caratteristiche particolari o anche solo proponendo un design esclusivo particolarmente ricercato. Non di rado, inoltre, le aziende produttrici di occhiali da gaming siglano partnership con team eSports mettendo a disposizione dei pro player i loro prodotti.

La scelta dei migliori occhiali da gaming per computer va fatta tenendo in considerazione diversi fattori. Per prima cosa, è necessario valutare il prezzo. Sul mercato è possibile trovare prodotti da poche decine di euro (generalmente realizzati interamente in plastica) e prodotti di fascia più alta, pensati per chi ha esigenze particolari o anche solo un budget più elevato. Per entrare nel mondo degli occhiali da gaming basteranno poche decine di euro mentre i prodotti di fascia più alta possono costare ben più di 50 euro.

Gli occhiali da gaming possono anche essere graduati (in questo caso bisognerà fare riferimento ad ottici specializzati che offrono occhiali con filtro per la luce blu dopo aver verificato quelle che sono le proprie necessità). Per questi prodotti i costi per l’acquisto saranno maggiori ma sarà possibile utilizzare gli occhiali in diverse condizioni e non solo per stare davanti al PC.

Per i videogiocatori, oltre al prezzo, nella scelta dei miglioro occhiali per computer contro la luce blu è necessario valutare anche alcune caratteristiche costruttive aggiuntive. Molti produttori, infatti, garantiscono, appositamente per i giocatori, la compatibilità con le cuffie in modo da massimizzare il comfort durante le sessioni di gioco per tutti gli utenti che puntano ad utilizzare, contemporaneamente, cuffie e occhiali da gioco.

Nella valutazione delle caratteristiche è opportuno tenere in considerazione la presenza di lenti polarizzate e caratterizzate da un trattamento anti-riflesso, utilissimo per massimizzare il comfort visivo in tutti i contesti di utilizzo. Da tenere in considerazione è anche la qualità della montatura e, in particolare, il materiale. Alcuni prodotti più economici sono realizzati in plastica mentre altri, di fascia più alta, possono contare su materiali più ricercati ed in grado di offrire leggerezza e resistenza ben al di sopra della media.

Quali sono i migliori produttori di occhiali da gaming

A disposizione degli utenti ci sono tantissimi prodotti pensati per proteggere gli occhi in caso di utilizzo prolungato del PC. Rivolgendosi ad un ottico potrebbe essere possibile scegliere delle ottime lenti ed una montatura di qualità da utilizzare per la protezione degli occhi. Molti produttori di occhiali da gaming, però, mettono a disposizione degli utenti i loro prodotti anche tramite i consueti store online. Scegliere i migliori prodotti richiede un’analisi attenta.

NOWAVE Occhiali neutri
  • Lenti NEUTRE (senza gradazione)
  • Blocca la luce blu (fino al 40%) e raggi UV 100%

Gli occhiali per computer contro la luce blu, infatti, possono anche non essere graduati ma caratterizzati da lenti con filtro polarizzate, con filtro per la luce blu e con trattamento anti-riflesso. Tra i prodotti migliori di questa categoria troviamo gli occhiali Nowave, brand specializzato nella realizzazione di prodotti per la protezione degli occhi.

Horus X - Occhiali GAMING
  •  Occhiali da Gioco Rinforzati Nuova Edizione 2.0 /// Montatura in policarbonato ultraleggero (27 g)
  • 1 paio di occhiali GAMING (Uomo e Donna) anti luce blu in policarbonato con trattamento anti UV400, antiriflesso, antigraffio
Razer Anzu - Smart Glasses
  • Lenti con filtro per la luce blu o polarizzate
  • Audio a bassa latenza
  • Microfono e altoparlanti integrati
  • Compatibili con comandi touch e con l'assistente vocale

Da notare che è possibile puntare anche su prodotti realizzati da noti brand del settore tech come gli occhiali contro la luce blu di Xiaomi o gli occhiali da gaming di Razer. Le alternative a disposizione degli utenti sono davvero tante. Come sottolineato in precedenza, le opzioni per acquistare un prodotto di questa categoria sono numerose. Molti di questi occhiali hanno tutte le carte in regola per garantire ottime prestazioni.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *