Nvidia ha presentato Project G-Assist, una dimostrazione tecnologica di un assistente AI progettato per supportare l’interazione in tempo reale nei giochi per PC.
Project G-Assist è in grado di rispondere alle richieste dei giocatori sui dettagli del gioco e di ottimizzare le impostazioni grafiche per migliorare le esperienze di gioco. Project G-Assist funziona elaborando le richieste dei giocatori, inviate sia tramite testo che a voce, attraverso un sofisticato modello di intelligenza artificiale che genera risposte tramite sintesi vocale. Questo modello può operare direttamente su una GPU RTX o attraverso servizi basati su cloud. L’assistente mira a rivoluzionare le esperienze di gioco offrendo consigli personalizzati sulle strategie di gioco, analizzando i replay delle partite multigiocatore e facilitando complesse attività creative all’interno degli ambienti di gioco.
Nvidia ha collaborato con Studio Wildcard per mostrare questa tecnologia utilizzando il gioco “ARK: Survival Ascended”. In questo caso, Project G-Assist dimostra la sua capacità di fornire informazioni dettagliate su elementi di gioco come creature, oggetti, storia e obiettivi, oltre a offrire indicazioni per sconfiggere boss impegnativi.