Durante la Consumer Electronics Show (CES) di gennaio, Nvidia aveva annunciato la RTX 3090 Ti con memoria più veloce e migliori prestazioni, e promise che avrebbe diffuso più informazioni alla fine di gennaio. Ma nonostante siamo già a metà febbraio, della RTX 3090 Ti non se n’è più sentito parlare.
E come è stato detto a The Verge, Nvidia non ha intenzione di dire che cosa sta succedendo. Jen Andersson, portavoce di Nvidia, ha infatti detto solamente di non avere nessuna informazione da condividere nei riguardi della RTX 3090 Ti, ma che le diffonderà quando arriveranno.
Originariamente la RTX 3090 Ti doveva essere commercializzata a partire dal 27 gennaio, ma alcuni problemi al BIOS e all’hardware hanno causato un posticipo del lancio, tant’è che la loro produzione è stata fermata.
Da quel poco che si sa, la Nvidia RTX 3090 Ti dovrebbe essere identica nell’aspetto alla RTX 3090, ma dovrebbe essere dotata di 24GB di memoria GDDR6X a 21Gbps, una velocità di clock migliore del 7,7%. Inoltre, dovrebbe avere 40 teraflops di capacità computazionale, 11% in più rispetto al fratello minore.