Nvidia ha confermato che non sta più cercando di acquisire ARM Limited da Softbank Group Corp. Nvidia ha dichiarato che “significative sfide normative” hanno impedito l’acquisizione.
Con la fine del tentativo di acquisizione di Nvidia, ARM potrà tenere 1,25 miliardi di dollari in pre-pagamenti da Nvidia. Questo finanziamento sarà registrato come profitto nei loro guadagni del Q4 2021. Nvidia manterrà la sua licenza ventennale di ARM.
Nvidia ha confermato che rimarrà un cliente ARM in futuro e che continuerà a lavorare a stretto contatto con l’azienda. Nvidia continuerà a creare CPU ARM anche in futuro, nonostante il fallimento della loro acquisizione.
“Arm ha un futuro brillante e noi continueremo a sostenerla come un orgoglioso licenziatario per i decenni a venire”, ha detto Jensen Huang, fondatore e amministratore delegato di NVIDIA. “Arm è al centro delle importanti dinamiche del computing. Anche se non saremo una sola azienda, collaboreremo strettamente con Arm. I significativi investimenti che Masa ha fatto hanno posizionato Arm per espandere la portata della CPU Arm oltre il client computing al supercomputing, al cloud, all’AI e alla robotica. Mi aspetto che Arm sia l’architettura CPU più importante del prossimo decennio”.
“Arm sta diventando un centro di innovazione non solo nella rivoluzione della telefonia mobile, ma anche nel cloud computing, nell’automotive, nell’Internet delle cose e nel metaverso, ed è entrata nella sua seconda fase di crescita”, ha detto Masayoshi Son, Representative Director, Corporate Officer, Chairman & Chief Executive Officer di SoftBank Group Corp. “Coglieremo questa opportunità e inizieremo a prepararci a rendere Arm pubblica e a fare ancora più progressi”.
Il signor Son ha continuato: “Voglio ringraziare Jensen e il suo talentuoso team di NVIDIA per aver cercato di riunire queste due grandi aziende e auguro loro tutto il successo possibile.”