Noctua nasce da una collaborazione dell’ austriaca Rascom Computerdistribution Ges.mbH con lo specialista sul raffreddamento taiwanese Kolink International Corporation, riunendo più di dieci anni di esperienza nello sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti di raffreddamento di fascia alta. Oggi, Noctua è presente in più di 30 paesi in tutto il mondo e lavorare con diverse centinaia di partner commerciali. Noctua è diventato sinonimo di qualità impeccabile, eccellente servizio clienti e ai vertici della categoria le prestazioni di raffreddamento silenzioso.
Oggi andiamo ad esaminare la nuova serie della Noctua, la Redux.
La linea di prodotti Redux è nata per ripresentare i più noti e premiati modelli di ventole Noctua, ad un prezzo vantaggioso senza rinunciare alla qualità e all’affidabilità di cui è ben nota l’azienda. Riproponendo sul mercato modelli testati a lungo da migliaia di utenti e riducendo gli accessori inclusi in confezione, Noctua è riuscita ad ottenere un prodotto di qualità, affidabile e ad un prezzo decisamente contenuto. Ogni ventola della linea Redux è garantita dall’azienda per ben 6 anni, al pari delle altre soluzioni attualmente in commercio.
Le ventole nel dettaglio
Noctua NF-P14S Redux 1500 RPM
La ventola NF-P14S è studiata per un range minimo di 450RPM ed un massimo di 1500 RPM e si dimostra eccellente anche per accoppiare un ottimo NH d14 sempre di casa Noctua.
Con una pressione di 133,7 m/h e solamente 25,8db (A) si dimostra particolarmente efficace e silenziosa per case e sistemi a liquido. Ottima anche per gli AIO, considerando che spesso molti di questi modelli adottano delle ventole rumorose.
Le ventole della serie Redux si presentano con una colorazione grigia a doppia tonalità: una più chiara per il frame e una più scura per le pale. Il cambio della colorazione rende queste ventole meno appariscenti, ma allo stesso tempo in grado di offrire un look unico nel loro genere.
Noctua NF P14R redux 1500
Completamente simile in specifiche, la P14R adotta una forma ovale. Le prestazioni non cambiano
Noctua NF S12b redux 1200 rpm
La linea da 12cm, è pensata per il silenzio assoluto, necessita di un connettore da 4 pin e condivide tutto dalla serie maggiore. Il range di rotazione è compreso tra i 400 ed i 1200 RPM. La pressione d’aria scende un pochino per via del numero di giri ma si mantiene sopra i 100m/h. Con soli 18,1DB la ventola è particolarmente silenziosa e grazie ai nuovi sistemi Noctua non risente di vibrazione.
Noctua NF b9 Redux 1600 PWM
Quando si progettano ventole piccole, si presentano due difficoltà. Una sta nella pressione ed una sta nel rumore.
Per colmare il rumore la Noctua predispone un sistema di rotazione di 350-1600 RPM, paradossalmente queste fan risultano silenziose quanto le fan da 12cm di pari giri.
Cala la pressione ma rimane sempre in un valore molto elevato ed ottimale per ciò che la ventola è pensata ed i possessori di piccoli case, sono sempre alla ricerca di un forte compromesso tra prestazioni e rumore.
Noctua NF r8 Redux 1800 PWM
Noctua con questo modello si è spinta ancora di più, per far fronte a tutte le esigenze ed ha integrato degli adattatori capaci di rendere ancora più performante la ventola.
Si può scegliere in base ai propri gusti se farla girare al massimo o se limitarla a pochi giri diminuendo però la pressione.
I soli 17 DB a pieni giri ce la fanno preferire in rapporto pressione/rumorosità, mentre chi cerca il totale silenzio la porterà a 10db accontentandosi di meno pressione.
Kit antivibrazione
La serie Redux di Noctua non include alcun tipo di accessorio all’infuori di 4 viti per il montaggio. Ogni utente può acquistare pertanto separatamente scegliere: sistemi antivibrazione, adattatori per la riduzione degli RPM, sdoppiatori, adattatori da 3 a 4 pin e prolunghe. In questo modo Noctua consente una totale personalizzazione consentendo di acquistare solamente i prodotti di cui ogni persona ha bisogno.
Gli accessori NA-SAV2 sono realizzati in silicone, materiale che risulta decisamente morbido e altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche. In questa maniera sarà pertanto possibile combinare estetiche, semplicità d’uso e longevità nel tempo.
Il kit NA-SAV2 comprende ben 20 viti in silicone color classico “marrone” con lunghezza di 61mm, in grado di attenuare le vibrazioni. Ogni singolo elemento dispone di un look standard risultando al contempo estremamente funzionale.
Il materiale al silicone risulta resistente e flessibile. Non avremmo alcun tipo di problema in fase di montaggio. All’interno della confezione del kit NA-SAV2 è presente inoltre una semplice guida illustrata che consente la loro corretta installazione.
Configurazioni di test
Abbiamo provato le due fan su un glorioso ed ancora molto potente Noctua NH-D14, rispettivamente su cinebench e 3dmark su un 4790k delidding.
Interessante il comportamento su cinebench, malgrado sprema completamente la CPU, le fan non raggiungono neppure il valore impostato da bios. Le ho settate abbastanza aggressive, ma i risultati sono sbalorditivi.
Con una media di 1200 RPM, le ventole redux hanno tenuto un affamato 4790k overclockato a 4,6ghz a soli 62,5° di media.
Per il momento siamo piuttosto soddisfati visto che la tale clock porta medie di 70°. Durante le sessioni di gioco le ventole sono inudibili e mantengono il sistema ben più freddo rispetto ad test intensivo, dove la CPU macina svariati dati in virgola mobile.
3dmark
Diamo uno sguardo al 3dmark, un test intensivo che mette a dura prova il nostro NH-D14 con le Redux.
Con una media di 55° e soli 900 RPM, le ventole passano il 3dmark senza alcuno sforzo e tutta la pressione dichiarata, potrà essere sfruttata solo su sistemi pensati per alti overclock.
In gioco, le ventole raramente superano i 50°.
Conclusioni
Man mano che leggevamo i dati tecnici abbiamo capito fin da subito che la serie Redux si sarebbe distinta, ben consci anche degli ottimi prodotti della casa, non a caso il sistema di test era appunto un glorioso NH D-14, cuore degli amanti dell’overclock, superato solo dal migliorato NH-D15.
Le impressioni su test si sono rivelate ottime, e si sono dimostrate ben sopra gli usi comuni.
Chi desidera soluzioni più piccole, ha una vasta gamma da scegliere, e le Redux si sono dimostrate particolarmente efficienti.