NA-FH1 è un hub per ventole PWM a 8 canali, di alta qualità e con protezione intelligente, che consente di far funzionare e controllare simultaneamente fino a otto ventole PWM tramite un singolo header per ventole della scheda madre PWM o controller indipendenti come l’opzionale NA-FC1. Supportando ventole sia a 12 V che a 5 V con connettori PWM a 4 pin e a 3 pin, NA-FH1 è altamente flessibile e adatto sia agli ambienti PC che ad altre applicazioni basate su 12 V o 5 V.
Molti hub per ventole disponibili sul mercato utilizzano un design PCB molto semplice, senza alcuna protezione o circuito per il miglioramento della qualità del segnale. Se da un lato ciò contribuisce a ridurre i costi, dall’altro presenta notevoli svantaggi in termini di funzionalità e sicurezza. In particolare, il controllo della velocità basato su PWM potrebbe non funzionare in modo affidabile se sono collegate più ventole e i segnali di velocità RPM potrebbero essere trasmessi con una qualità scadente, soprattutto a basse velocità delle ventole, causando errori di lettura. Al contrario, i circuiti di miglioramento della qualità del segnale dell’NA-FH1 garantiscono una lettura e un controllo della velocità affidabili, anche se i segnali in ingresso possono essere di qualità non ottimale.
In termini di sicurezza, i fan hub non protetti comportano rischi in caso di sovracorrenti o cortocircuiti sulle porte di uscita. Soprattutto quando si alimentano i dispositivi tramite S-ATA, ciò può causare la fusione di cavi e connettori e può persino provocare scintille o fiamme. Per evitare che ciò accada, il modello NA-FH1 è dotato di circuiti di protezione con polifusibili ripristinabili che si spengono in caso di sovracorrente o cortocircuito, proteggendo le ventole collegate e i componenti circostanti.