Conclusioni

Noctua NH-D15 SE-AM4 è uno dei migliori dissipatori high-end sul mercato, rappresenta la scelta obbligatoria per gli overclockers e per gli appassionati che vogliono il massimo delle prestazioni e silenziosità per i loro sistemi AM4. Qualità costruttiva e prestazioni sono eccezionali ma anche il sistema di montaggio SecuFirm 2 non è da meno, grazie alla sua semplicità e immediatezza.

Per avere prestazioni leader del settore, Noctua NH-D15 ha dimensioni enormi e va a coprire in particolare gli slot DIMM, ma in compenso rimuovendo la ventola anteriore è possibile installare RAM ad alto profilo con una piccola perdita prestazionale.

Questa versione SE-AM4 ha purtroppo solamente il kit di montaggio per il socket AMD AM4, compromettendo così l’utilizzo su altre piattaforme sopratutto con Intel. Quindi è consigliabile acquistare la versione normale e successivamente richiedere il kit gratuito AM4.

L’aspetto più negativo del Noctua NH-D15 SE-AM4, ma anche per tutti i prodotti Noctua, riguarda il colore marrone e beige. Già all’epoca questa colorazione non era propriamente la più bella e oggi è ancora peggio perchè l’estetica è diventata fondamentale.

Per ovviare a questo problema Noctua ha rilasciato gli accessori Chromax. Questi offrono una qualità premium e consentono di personalizzare a piacimento la colorazione.

A parer nostro, Noctua Chromax sembra più un primo esperimento per forse una vera transizione futura. Questi prodotti sono validi come qualità e migliorano notevolmente l’aspetto estetico dei dissipatori Noctua, ma purtroppo hanno un prezzo veramente troppo elevato.

Il prezzo premium nel caso del Noctua NH-D15 è in parte giustificabile vista la qualità e le prestazioni complessive, ma il discorso è diverso per gli accessori Noctua Chromax. Quest’ultimi sono puramente estetici e dedicati a una cerchia di appassionato che hanno già un dissipatore Noctua in casa. Per i nuovi potenziali clienti la spesa è salata, perchè oltre a dover spendere soldi per il dissipatore con ventole “inutili marroni” bisogna spenderne altrettanti per le ventole nere e i vari accessori, una spesa complessiva di circa 150 euro se si vuole un NH-D15 personalizzato.

Possiamo capire le ragioni di Noctua, ma oltre agli accessori separati deve prima o poi assolutamente realizzare dei bundle completi senza le odiate ventole marroni. Cosi da offrire delle soluzioni quasi perfette sopratutto ad un prezzo più competitivo, in modo da attirare nuovi acquirenti.

Bisogna comunque fare i complimenti a Noctua sia per l’NH-D15 che per la serie Chromax, il risultato finale è eccezionale e speriamo vivamente di vedere al più presto dei bundle più economici.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Indice