Noctua NH-D15 SE-AM4 & Kit Chromax – Recensione

Noctua NH-D15 SE-AM4

Noctua si distingue come uno dei principali produttori di prodotti di raffreddamento per PC, capace fin dal 2005 di conquistare una vasta cerchia di appassionati. Anche se il colore caratteristico marrone e beige non sia alla moda, Noctua continua ancora oggi a essere un punto di riferimento, questo grazie ai suoi prodotti dalla qualità eccezionale, con prestazioni sorprendenti e una garanzia leader nel settore.

Nella recensione di oggi vediamo la miglior proposta attualmente offerta dall’azienda austriaca, il Noctua NH-D15 SE-AM4, una versione dedicata esclusivamente alla famiglia di processori AMD Ryzen. Insieme al dissipatore vediamo anche la nuova linea Noctua Chromax che comprende accessori in svariati colori per personalizzare i dissipatori Noctua.

Noctua NH-D15 SE-AM4 & Kit Chromax – Recensione

Noctua NH-D15 SE-AM4 è una versione speciale e dedicata esclusivamente al socket AM4, il che significa che non comprende kit di montaggio per gli altri socket. Invece per quanto riguarda le altre caratteristiche sono identiche al normale Noctua NH-D15, quindi è un dissipatore ad aria con design a doppia torre.

Noctua NH-D15 SE-AM4 & Kit Chromax – Recensione

La qualità ormai standard di Noctua è impeccabile anche per la confezione e i vari accessori. Il bundle è estremamente completo e in particolare comprende degli adattatori per ridurre la velocità delle ventole e la nota pasta termo conduttiva Noctua NT-H1.

Noctua NH-D15 SE-AM4 & Kit Chromax – Recensione

Essendo un dissipatore a doppia torre, Noctua NH-D15, non poteva di cerco avere dimensioni contenuti, infatti misura ben (W-D-H) 150x161x165 mm per 1320 g. Con queste dimensioni va a coprire il primo slot PCIe e gli slot DIMM, quindi obbliga ad utilizzare RAM a basso profilo profilo oppure rimuovere la ventola anteriore.

Noctua NH-D15 SE-AM4 & Kit Chromax – Recensione Noctua NH-D15 SE-AM4 & Kit Chromax – Recensione

Il dissipatore è costituito da quasi 1 Kg di metallo e le due torri sono formate da alette in alluminio con al centro sei heatpipe in rame nichelato. Anche la base di contatto è in rame nichelato ma non ha una rifinitura classica a specchio, infatti si possono facilmente notare dei piccoli segni di fresatura che però non compromettono le prestazioni.

Noctua NH-D15 SE-AM4 & Kit Chromax – Recensione

L’NH-D15 è dotato di due ventole classe premium Noctua NF-A15 da 140mm, caratterizzate da una sofisticata progettazione aerodinamica che le rende tra le migliori ventole da 140mm in commercio, assicurando eccellenti prestazioni con una massima rumorosità di 24,6 dB a 1500 RPM.

Infine il sistema di montaggio è il consolidato SecuFirm2 di Noctua, ormai diventato sinonimo di qualità, sicurezza e facilità d’uso, un montaggio tra i più semplici sul mercato.

Indice

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Un commento su “Noctua NH-D15 SE-AM4 & Kit Chromax – Recensione”

  1. Sono d’accordo…! Ho da poco acquistato un D15S con singola ventola… Visto che c’erano, potevano già aggiornare i loro dissipatori con ventole nere in bundle, magari volendo, alzando il prezzo di una decina di euro …, lasciar scegliere al cliente se prendere il dissipatore con in bundle il dissi con ventola marrone o nera….invece nel mio caso mi tocca sborsare ulteriori 50 euro circa se voglio optare per due ventole della serie Chromax…con sti soldi ti compri un dissipatore completo!! A proposito del Nome Chromax, chissà a cosa si saranno ispirati….logo circolare, colorato che sembra una ventola… 😉

    Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti