New World non sta vivendo un bel momento: nonostante il suo lancio sia stato un enorme successo, tanto da aver costretto i giocatori a mettersi in code paurosamente lunghe da quanti giocatori volessero giocare, ha avuto un lento e costante declino, causato da contenuti da endgame abbastanza scarsi, bug, problemi di bot e glitch vari, alcuni molto gravi che potevano causare problemi di sicurezza e addirittura mettere in ginocchio l’intera economia di gioco.
Attualmente il picco massimo degli utenti ha raggiunto appena i 100k giocatori su Steam, quasi un decimo del picco di giocatori toccati durante il lancio avvenuto meno di tre mesi fa, e la valutazione degli utenti si è assestata su “Nella Media”.
In una intervista con PCGamesN, il game director di New World, Scot Lane, ha specificato che il gioco è la priorità numero uno dello studio, e che quando qualcosa va storto che impatta i giocatori ottiene la loro completa attenzione. Questo tuttavia non ostacola la creazione di nuovi contenuti, in quanto sono lavori gestiti da sviluppatori diversi.
Al momento comunque la priorità è quella di assicurarsi che New World sia la migliore esperienza possibile, anziché rilasciare nuovi contenuti, per questo Amazon ha aumentato le risorse adibite al testing e ha lanciato un server di test pubblico. Lane ammette che gli errori fatti sono frutto della fretta, in quanto si sono mossi troppo velocemente, e il team deve trovare ancora un buon equilibrio tra velocità di sviluppo e qualità.
Gli sviluppatori sono anche al lavoro per migliorare la qualità dell’endgame e delle sue attività, così come sono al lavoro per portare nuovi contenuti per i giocatori solitari che raggiungono il mid-game. Lane inoltre accenna alla possibilità di aumentare la dimensione della mappa di gioco, la possibilità di avere più di un account per server, lanciare nuovi server, anche se per quest’ultimo ci vorrà ancora un bel po’ di tempo. Non mancano nemmeno i piccoli ritocchi qui e là, come la possibilità di muoversi più velocemente mentre si è sulla strada.
Su New World sta per arrivare l’evento stagionale Winter Convergence, al momento sul PTR, e dovrebbe essere rilasciato a tutti i giocatori tra non molto.