Il lancio di New World è stato un enorme successo, pure troppo, tant’è che i giocatori stanno facendo code lunghissime per poter accedere ai server, talmente lunghe che la durata dell’attesa si può esprimere in decine di ore.
Al momento le isole possono ospitare al massimo 2000 giocatori ciascuna, e una coda per entrare in un particolare server degli Stati Uniti occidentali è lunga 20.000 giocatori, anche se c’erano server dove la coda era alquanto corta, meno di 10 persone. Il motivo è che in quel server, El Dorado, ci giocheranno presumibilmente diversi streamer alquanto famosi. D’altro canto, un server degli Stati Uniti orientali, Valhalla, ha invece 24.000 giocatori in attesa, in quanto è stato eletto come server non ufficiale per il PvP.
Tutti i server al lancio avevano comunque non meno di 100 giocatori in coda, indifferentemente dalla loro ubicazione geografica. Stando al sito newworldstatus.com (non affiliato ad Amazon), il totale dei giocatori in attesa rasentava i 400.000.
Lo sviluppatore ha comunque annunciato che sta lavorando per aggiungere più server e permettere così a più giocatori di unirsi, e in teoria non dovrebbe avere alcun problema a farlo, dopotutto parliamo pur sempre di Amazon, il quale possiede alcuni dei più potenti server al mondo!