A differenza del mercato con sempre più case ottimizzati sull’aerazione, MSI lancia il nuovo MPG Quietude 100S, un case per gli utenti che cercano silenziosità senza però perdere sufficienti prestazioni termiche. Andiamo a vederlo nel dettaglio!
Specifiche
- Supporto scheda madre: E-ATX / ATX / M-ATX / ITX
- Fattore di forma: Mid-Tower
- Storage: 2.5’ SSD x 2 + 3.5” con 2.5” combo x 2
- Dimensioni: 475 x 231 x 490 mm
- Porte I/O: USB 3.2 Gen 1 Type A x 2 USB 3.2 Gen 2×2 Type C x1 Audio x1
- Ventole installate: MEG SILENT GALE P12 x1
- Lunghezza alimentatore: Standard ATX fino a 250mm
- Lunghezza GPU: 380mm
- Altezza dissipatore CPU: 175mm
- Radiatori: frontale fino a 360mm, top fino a 360mm, posteriore fino a 120mm
Caratteristiche
Esterno
MSI MPG Quietude 100S è un case rivolto a coloro che preferiscono prestazioni silenziose. Esteticamente mantiene un design minimale con una costruzione principale in plastica ma comunque solida, le dimensioni rimangono ragionevoli 475 x 231 x 490mm. Il telaio ha dei pannelli rimovibili isolanti, doppie zone di illuminazione RGB, un pannello laterale in vetro temperato incernierato, fan hub con pulsante sul pannello superiore e molto altro.
Il pannello frontale è completamente chiuso ma è magnetico e facilmente rimovibile, una volta rimosso rivela il filtro antipolvere. Una piccola lastra laterale ha una rifinitura in alluminio spazzolato per donare un look premium, mentre lateralmente troviamo le griglie di aerazione, nella zona bassa abbiamo anche una prima striscia a LED RGB.
Anche la parte posteriore rimane molto minimale, abbiamo sempre un pannello rimovibile con materiale fonoassorbente. Come porte troviamo due USB 3.2 Gen 1 Type A, una USB 3.2 Gen 2×2 Type C, due jack audio, un pulsante di accensione, un pulsante per cambiare i LED, infine un pulsante per la gestione delle ventole in grado di impostare la velocità al 100%, 70% o 0% RPM.
Il pannello principale in vetro temperato è trasparente ed è fissato da una doppia cerniera che facilita l’apertura grazie anche alla maniglia. Invece il pannello in acciaio ha un sempre un pannello rimovibile fonoassorbente.
Il posteriore è standard, con una griglia di aerazione con la ventola preinstallata, 7 slot d’espansione con relative coperture e un alloggiamento per dell’alimentatore.
La parte inferiore del case ha due grossi supporti in metallo e piedini gommati con una filtro antipolvere rimovibile per la griglia dell’alimentatore.
Interno
Passando invece all’interno, MPG Quietude 100S supporta schede madri E-ATX/ATX/M-ATX e Mini ITX, oltre a dissipatori per CPU fino a 175mm di altezza e GPU fino a 380mm di lunghezza, non ci sono problemi ad installare qualsiasi componente di fascia alta.
Possiamo installare radiatori da 360mm nella parte superiore e frontale. Troviamo una buona cura dei dettagli con aperture per i cavi con guarnizioni in gomma e fascette posteriori per una gestione più pulita. Lo chassis ha un copri alimentatore completamente forato che può ricordare quello dei case Phanteks, è presente una finestrella laterale e una striscia a LED che segue tutta la linea e dona quel tocco RGB che non guasta mai. L’illuminazione RGB può essere controllata tramite un pulsante sul pannello frontale o via schede madri compatibili.
MPG Quietude 100S, MSI ha fatto alcune innovazioni nel suo design e nella progettazione termica. Il case non solo fornisce schiuma fonoassorbente su tre dei sei pannelli laterali, è anche il primo che presenta la nuova ventola MEG Silent Gale P12. Preinstallata nella parte posteriore offre un buon equilibrio tra prestazioni di raffreddamento e basso rumore.
MEG Silent Gale P12 120mm fa parte della nuova linea di ventole silenziose a zero RPM di MSI. Il design delle pale della ventola è ottimizzato per il massimo flusso d’aria con un angolo di 32 gradi e costruito con un polimero a cristalli liquidi ad alta resistenza per ridurre le vibrazioni ai massimi RPM simile a quanto visto con quelle Noctua. La gamma di velocità è 0-2000RPM con segnale PWM per Flusso d’aria massimo 56.2CFM, pressione massima dell’aria 2.21 mm-H2O e rumore di 22.7 dBA. Le ventole sono coperte da una garanzia di 6 anni e si possono trovare anche sui dissipatori di fascia alta firmati MSI.
MSI ha incluso anche una staffa di supporto VGA in grado di sostenere schede grafiche di diversi pesi e dimensioni.
Dietro al vassoio della scheda madre vediamo l’HUB per ventole e LED. Abbiamo poi due supporti per SSD e una gabbia per hard disk, altri due SSD possono essere montati anche a fianco la scheda madre.
Conclusione
MSI MPG Quietude 100S è un case mid tower che punta sulla silenziosità, nel complesso è ben costruito e strutturalmente robusto. Include anche degli elementi RGB ben integrati con un hub per gestire ventole e LED.
Sicuramente tra le caratteristiche principali ci sono i pannelli principali in materiale fonoassorbente, insieme ad un pannello laterale in vetro e una finitura in vero alluminio spazzolato per un tocco premium. Non mancano alcune chicche in particolare il supporto per GPU e una ventola di alta qualità tra le migliori sul mercato, che può stare anche a 0 RPM per una completa silenziosità.