Il monitor MSI MPG ARTYMIS 273CQRX-QD, grazie alla frequenza di 165Hz, ad un tempo di risposta bassissimo e ad una curvatura1000R, oltre ad altre caratteristiche come il supporto AMD FreeSync Premium Pro, vuole diventare un punto di riferimento per chi vuole un prodotto di alta qualità.
Specifiche
- Dimensioni: 27 pollici
- Risoluzione: 2560 x 1440 QHD
- Tecnologia del pannello: (VA)
- Frequenza di aggiornamento: 240Hz
- Tempo di risposta: 1 ms
- Rapporto di contrasto: 3000:1 (statico)
- Luminosità: 400 cd/m²
- Compatibilità VESA: Sì (100 x 100)
- Connettività: HDMI 2.0 x 2, DisplayPort 1.4 x 1, 1x USB-C, jack 3.5mm, 2x USB 3.0
- Dimensioni: 607mm x 528mm x 261mm
Caratteristiche
Design
MPG ARTYMIS 273CQRX-QD segue la linea di altri monitor della stessa famiglia con un design in plastica nera molto minimale. Sarebbe facile considerarlo scadente e brutto, ma la qualità complessiva è buona, la base è in metallo ben fatta e solida. Anche le cornici del display a sinistra, a destra e in alto sono molto sottili, con una larghezza di circa 2 mm.
Il pannello del display è dotato di un rivestimento opaco antiriflesso, molto standard e d’obbligo considerando la curvatura importante.
Lo stand offre un’ampia possibilità di regolazione (100 mm di altezza, da -5° a 20° di inclinazione e da -30° a 30° di rotazione), è facile trovare la posizione perfetta.
Il monitor dispone di un joystick OSD sul retro. L’OSD rimane invariato, quello di MSI è uno dei migliori che abbiamo incontrato. La sua combinazione di colori monocromatici e rossi è perfetta per i videogiocatori.
Il telaio del monitor è dotato di alcune funzioni aggiuntive dedicate ai giocatori. Tra queste, un stand per cuffie estraibile sul bordo destro dello schermo. Sotto la cornice inferiore dello schermo c’è anche un punto di montaggio per un mouse bungee incluso.
ARTYMIS 273CQRX-QD dispone di una coppia di porte HDMI e una singola porta DisplayPort 1.2a, con due ulteriori porte USB Type-A e una USB-C con Power Delivery. È presente anche un’uscita per cuffie da 3,5 mm e la funzionalità KVM (tastiera, video e mouse) che consente di utilizzare il monitor per controllare due computer. È anche possibile aggiornare comodamente il firmware del display tramite la connessione USB integrata.
Prestazioni
La caratteristica più evidente dell’MPG ARTYMIS 273CQRX-QD è la sua curvatura di 1000R, sicuramente molto immersiva.
Il display ha una risoluzione di 2560 x 1440, che sebbene sia ben lontana dal 4K, rimane nitida per uno schermo di queste dimensioni e ha il vantaggio di essere facile da gestire considerando la velocissima frequenza di 240 Hz. Con l’ausilio della tecnologia AMD FreeSync Premium Pro abbiamo le massime prestazioni in gaming senza tearing.
Il contrasto di 3000:1 insieme alla tecnologia Quantum Dot assicurano un’ampia gamma di dettagli e colori. MSI dichiara infatti il 100% di copertura dello spazio colore sRGB, il 93% di Adobe RGB e il 95% di DCI-P3: specifiche più che buone anche per chi volesse lavorare con programmi di foto ritocco.
Il supporto HDR, tuttavia, è limitato con una certificazione DisplayHDR 400 quindi senza Local Dimming e una luminosità del pannello di soli 400 nit. Troviamo però la tecnologia Smart Brightness 2.0 che utilizza un sensore di luce integrato per regolare automaticamente la luminosità in base all’illuminazione ambientale, come succede negli smartphone.
A livello pratico le specifiche dello schermo dell’MPG ARTYMIS 273CQRX-QD promettono un’esperienza visiva stellare. Nonostante però i colori ottimi non è consigliato per un uso creativo, il problema è la curvatura che rende leggermente distorte immagini e linee rette. Anche l’uniformità della nostra unità non è così buona e i colori tendono a cambiare con certe angolazioni. Ottima invece reattività e ghosting considerando la tipologia di monitor.
Conclusione
MSI MPG ARTYMIS 273CQR-QD combina i 240Hz con una risoluzione QHD in un display però quantum dot e VA per dei migliori colori e contrasto. Il risultato è sicuramente interessante, non solo attira i giocatori più esigenti ma anche i creator che necessitano di un display con colori tutto sommato fedeli.
La sua curvatura è l’unico possibile problema, ma potrebbe essere anche un pregio. Sicuramente è molto immersivo ma per lavori di fino non è preferibile un monitor piatto.
ARTYMIS 273CQR-QD è un ottimo monitor da gaming, con ottimi colori, contrasto e reattività.
MSI MPG ARTYMIS 273CQRX QD Monitor Gaming 27" Curvo, Display 16:9 WQHD (2560 X 1440) Quantum DOT, VA
- Buona saturazione e rapporto di contrasto
- Colori vivaci per esperienze immersive
- Funzione hdmi cec
- Ampia gamma di colori