MSI B450I Gaming Plus AC è la scheda madre Mini-ITX della gamma Gaming di MSI e, la proposta del nuovo chipset mainstream AMD B450.
Esteticamente e come funzionalità è molto simile alla più grande sorella ATX B450 Gaming Plus. La principale differenza a parte il fattore di forma è l’inclusione di un modulo Wi-Fi Intel-Band 3168 Wireless-AC. Esteticamente, B450I Gaming Plus AC ha un PCB tutto nero con dissipatori dal tema MSI rosso e nero, non troviamo LED sulla scheda ma sono presenti due connettori per le strisce a LED.
La limitazione del fattore di forma Mini-ITX si vede nel numero di slot PCI-e e DRAM. La MOBO ha un singolo connettore PCIe 3.0 x16 rinforzato in metallo per resistere anche alle più possenti schede grafiche. Mentre per l’archiviazione, il chipset B450, offre quattro porte SATA e un singolo slot M.2 in grado di supportare unità PCIe 3.0 x4 o SATA fino a una dimensione di M.2 2280 (22 x 80 mm), quest’ultimo è posto come sempre nella parte posteriore del PCB.
B450I Gaming Plus AC è caratterizzata dal socket AMD AM4, compatibile con la seconda generazione di processori Ryzen e APU. La potenza è gestita da una configurazione a 8 fasi (6 + 2), mentre i due slot di memoria supportano RAM DDR4-3466 per un massimo di 32 GB.
Il pannello posteriore ha un totale di sei porte USB Type-A suddivise tra quattro USB 3.1 5 Gbps e due porte USB 2.0. È presente una singola porta combinata per tastiera e mouse PS / 2, una scheda Intel 3168 802.11ac Wi-Fi per l’installazione delle due antenne incluse. Infinite troviamo HDMI e DisplayPort, con tre jack audio da 3,5 mm gestiti dal codec audio economico Realtek ALC887 economico e la porta LAN controllata dal controller Gigabit LAN Realtek 8111H.
BIOS
Il BIOS UEFI è identico alle ultime schede madri firmate MSI. Offre una vasta gamma di impostazioni con una moderna e semplice interfaccia
Configurazione e metodologia
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.
Il nostro PC:
be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 7 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W
Benchmark
Considerazione finale
MSI con la B450I GAMING PLUS AC propone una scheda madre Mini-ITX economica con una serie di caratteristiche convenienti e buone prestazioni. Troviamo un buon numero di fasi d’alimentazione per gestire anche le CPU a otto core, WI-FI e dissipatori di calore di discrete dimensioni.
Nel complesso ha tutte le caratteristiche necessarie per un buon PC da gioco compatto, tra le schede madri ITX AM4 è una valida scelta ma per un futuro modello, MSI deve inserire una porta USB Type-C oltre a migliorare l’audio per essere ancora più competitiva.