I requisiti di sistema PC di Monster Hunter Wilds potrebbero smorzare l’entusiasmo del nuovo capito della serie. Per farlo girare su Windows, sarà necessario un hardware potente. Infatti upscaling (DLSS, FSR) e frame generation sono indispensabili per un’esperienza fluida.
Previsto per il 28 febbraio 2025, Monster Hunter Wilds è l’ultima aggiunta di Capcom alla serie, in uscita su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Minimi | Raccomandati | |
Target fps | 30fps | 60fps |
CPU | Intel Core i5-10600 Intel Core i3-12100F AMD Ryzen 5 3600 | Intel Core i5-11600K Intel Core i5-12400 AMD Ryzen 5 3600X AMD Ryzen 5 5500 |
RAM | 16GB | 16GB |
GPU | Nvidia GTX 1660 Super AMD RX 5600 XT | Nvidia RTX 2070 Super Nvidia RTX 4060 AMD RX 6700 XT |
VRAM | 6GB | 8GB |
Storage | 140GB | 140GB |
Note | SSD richiesta. Performance stimata: 1080p (con upscaling da 720p risoluzione nativa) / 30 fps con l’impostazione grafica “Minima”. DirectStorage supportato. | SSD richiesta. Performance stimata: 1080p / 60 fps (con Frame Generation abilitata) con l’impostazione grafica “Media”. DirectStorage supportato. |
Come si può notare, servirà almeno un Ryzen 5 3600X e una RTX 4060 o RX 6700 XT per giocare 1080p. Per passare alpreset Media e raggiungere i 60fps, sarà necessario attivare il frame generation. Naturalmente, per massimizzare la grafica a 1440p o 4K serviranno GPU ancora più potenti, come RTX 4080 o RX 7900 XTX.
La grafica del è certamente accattivante ma non sembra giustificare requisiti hardware così elevati. L’obbligo del frame generation a 1080p appare eccessivo.
È importante ricordare che l’utilizzo della tecnologia frame generation richiede 60fps per avere i migliori risultati, ma si noterà sempre dell’input lag.
Sembra che anche i PC high-end di tre anni fa non siano più sufficienti per i giochi moderni. Molti giocatori hanno già espresso preoccupazione, sostenendo che gli sviluppatori stiano scegliendo la via più facile utilizzando upscaling e frame generation invece di ottimizzare i loro titoli. La situazione potrebbe non migliorare, considerando che persino Sony ha annunciato l’integrazione del suo upscaler PSSR nelle prossime console PlayStation 5 Pro.