Il 2021 è stato un anno davvero intenso per il mondo dei videogiochi su PC con tante nuove uscite ed alcuni titoli che hanno lasciato il segno posizionandosi ai primi posti della classifica dei migliori giochi per PC del 2021. Ripercorrendo gli ultimi 12 mesi per il mondo del gaming su PC è possibile individuare alcune perle che hanno ottenuto diversi riconoscimenti, sia dal pubblico che dalla critica. In vista delle festività natalizie e della fine del 2021, andiamo a riscoprire quelli che sono stati i migliori giochi per PC dell’anno con la Top 10 del 2021.
La Top 10 dei migliori giochi per PC del 2021
La classifica dei migliori giochi PC del 2021 è molto varia e comprende titoli di vari generi. L’anno che si sta per chiudere ha registrato l’arrivo di tanti giochi ed alcuni di questi sono riusciti a conquistare sia la critica che, soprattutto, il pubblico di appassionati. Ecco la nostra Top 10:
It Takes Two
Uscito nel marzo del 2021, It Takes Two è, senza dubbio, tra i migliori giochi PC dell’anno grazie ad un gameplay profondo e complesso che esalta il gioco in cooperativa. Si tratta di un action-adventure con elementi platform realizzato da Hazelight Studios e pubblicato Electronic Arts con l’etichetta EA Originals. Il gioco è disponibile su PC Windows e su console (Playstation 5, Playstation 4, Xbox One e Xbox Series X e Series S).
It Takes Two racconta la storia di Cody e May, una coppia sposata che decide di divorziare. Per una serie di vicissitudini, i due protagonisti si troveranno intrappolati in un mondo fantastico e dovranno vivere un’avventura davvero particolare per poter tornare nel mondo reale. Durante l’avventura, Cody e May dovranno anche trovare un modo per riappacificarsi.
Il gioco realizzato da Hazelight Studios abbina, quindi, elementi di gameplay di sicuro interesse con una trama di fondo particolare ed insolita per il mondo dei videogiochi. Da notare, inoltre, che It Takes Two può essere giocato esclusivamente in co-op, sia online che offline (in questo caso a schermo condiviso). Il gioco ha ottenuto recensioni molto positive (su Metacritic, la versione PC è valutata con un ottimo 89 di media). Da notare che It Takes Two è stato premiato come Gioco dell’anno in occasione dei The Game Awards 2021 aggiudicandosi anche i premi come Miglior Gioco per le Famiglie e Miglior Multiplayer.
Forza Horizon 5
Tra I grandi successi del 2021 per il gaming su PC troviamo Forza Horizon 5. Il nuovo open world di guida sviluppato da Playground Games è disponibile dallo scorso novembre in esclusiva per Xbox One, Xbox Series X e Series S oltre che su PC Windows. Da segnalare che il gioco è incluso nel catalogo del GamePass di Microsoft e può, quindi, essere giocato su PC senza costi aggiuntivi.
Rispetto ai suoi predecessori, Forza Horizon 5 introduce una serie di nuovi elementi che vanno ad arricchire il gameplay e propone un sistema multiplayer più profondo e avvincente. Dal punto di vista tecnico, su PC, Forza Horizon 5 ha convinto registrando pareri positivi grazie ad un livello grafico altissimo, che esalta anche i nuovi effetti meteo, e ad un gameplay molto coinvolgente.
Forza Horizon 5 ha ottenuto diversi riconoscimenti nel corso di queste settimane, conquistando anche il titolo di Best Sport/racing game in occasione di The Game Awards 2021. Si tratta di uno dei punti di riferimento del catalogo di giochi Xbox Game Studios e, sicuramente, di uno dei titoli migliori ad essere arrivati su PC nel corso dell’anno che si avvia alla conclusione.
Psychonauts 2
Uno dei migliori giochi disponibili su PC in questo 2021 è Psychonauts 2. Il gioco, disponibile dallo scorso mese di agosto sia su PC che su console, è sviluppato da Double Fine Productions e pubblicato da Xbox Game Studios. Si tratta di un titolo che mischia sapientemente elementi platform e d’avventura con un risultato davvero interessante.
Psychonauts 2 è stato apprezzatissimo dalla critica (su Metacritic, infatti, la versione PC ha un punteggio di ben 89) ed anche dagli appassionati. Anche in questo caso, il gioco può essere giocato senza costi aggiuntivi da tutti gli utenti che hanno attivato un abbonamento GamePass per PC. Per chi non ha avuto ancora modo di provarlo, Psychonauts 2 può rappresentare sicuramente la scelta giusta per provare uno dei migliori titoli del 2021.
Deathloop
Tra i migliori giochi per PC del 2021 inseriamo anche il sorprendente Deathloop. Il gioco, sviluppato da Arkane Studios, è uno sparatutto in prima persona che sorprende per il suo gameplay particolarmente profondo e innovativo. Deathloop mette il giocatore nei panni di Colt, un assassino rimasto intrappolato in un loop temporale, offrendo un’azione frenetica e tanto divertimento.
Il gioco disponibile sia su PC che su Playstation 5 (si tratta di un’esclusiva console) ed ha ottenuto giudizi molto elevati dalla critica (88 su 100 di media). Il gioco ha ottenuto due riconoscimenti in occasione dei The Game Awards 2021 (Game Direction, Art Direction) ed è stato candidato come Game of the Year. Anche gli utenti hanno apprezzato il titolo che su PC riesce a dare il meglio di sé permettendo anche un approccio più tradizionale con mouse e tastiera.
FINAL FANTASY XIV: Endwalker
Final Fantasy XIV Online continua ad essere uno dei titoli più apprezzati del panorama videoludico su PC. In queste ultime settimane del 2021, grazie a FINAL FANTASY XIV: Endwalker, la nuova espansione dell’MMORPG, il gioco sta registrando un successo incredibile tanto che Square Enix è stata costretta a bloccare le vendite a causa del numero troppo elevato di giocatori online sui server di gioco.
Endwalker, quindi, rientra a pieno titolo tra i migliori giochi del 2021 per PC. L’espansione ha arricchito con tanti nuovi contenuti Final Fantasy XIV garantendo a nuovi e vecchi giocatori la possibilità di vivere ore e ore di avventura nel fantastico mondo di gioco. Da notare, inoltre, che l’espansione include anche diverse aggiunte al gioco e riesce ad offrire il meglio di sé, anche dal punto di vista tecnico, proprio su PC.
Tales of Arise
La serie Tales of ha fatto il suo ritorno quest’anno dopo qualche anno di pausa. Nel mese di settembre, infatti, Bandai Namco Studios ha pubblicato Tales of Arise. Il nuovo capitolo della serie è arrivato già al lancio su PC riuscendo, da subito, a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato grazie ad un gameplay ricco e ad un’avventura single player apprezzata sia dai fan storici della serie che dai nuovi utenti.
Disponibile anche su console, Tales of Arise dà il meglio di sé su PC. Il gioco è stato molto apprezzato dalla critica che lo ha premiato con un bel 85 su 100 su Metacritic. Anche gli appassionati hanno apprezzato il progetto. Tales of Arise è stato, infatti, il gioco della serie che ha raggiunto in meno tempo quota 1 milione di unità vendute (traguardo raggiunto in meno di una settimana dal lancio). Nella Top 10 dei migliori giochi su PC, quindi, Tales of Arise trova sicuramente il suo posto.
Resident Evil Village
Dopo il successo ottenuto da Resident Evil 7, quest’anno la serie di Capcom ha fatto il suo ritorno con un nuovo capitolo: Resident Evil Village. Il gioco, successo diretto dell’apprezzato settimo capitolo, ha ottenuto un grandissimo successo entrando di diritto nella top 10 dei migliori giochi per PC del 2021. Il gioco conserva le meccaniche viste nel capitolo precedente, uscito nel 2017, e continua a proporre la visuale in prima persona che ha conquistato una parte degli appassionati.
Ambientato tre anni dopo il settimo capitolo, Resident Evil Village ha convinto sia per quanto riguarda la storia che il gameplay. La versione PC, inoltre, è riuscita a distinguersi grazie al comparto tecnico di ottimo livello. Con la giusta configurazione è possibile vivere un’avventura con una qualità grafica davvero ottima. Il gioco di Capcom è stato candidato al titolo di Game of the Year 2021 in occasione dei The Game Awards 2021 e si ritaglia il suo spazio nella nostra Top 10 dei migliori giochi dell’anno su PC. Leggi anche la nostra recensione.
Kena: Bridge of Spirits
Tra I migliori giochi per PC del 2021 c’è spazio anche per Kena: Bridge of Spirits. Il gioco sviluppato da Ember Lab è uscito lo scorso mese di febbraio su PC Windows e su console Playstation 4 e 5. Il titolo ha ottenuto immediatamente un ottimo riscontro sia dal pubblico che dalla critica (la versione PC ha un punteggio di 83 su Metacritic da parte della critica internazionale e di 79 da parte degli utenti.
Si tratta di un’avventura dinamica in terza persona che mette il giocatore nei panni di Kena, una giovane ragazza dotata di particolari poteri. Il titolo offre tante sessioni di combattimento, con un sistema intuitivo e profondo che garantisce tanto divertimento, oltre ad esplorazione ed avventura. La resa grafica, soprattutto su PC, è di livello eccelso sia dal punto di vista tecnico che artistico. Nella Top 10 del 2021, quindi, Kena: Bridge of Spirits può sicuramente dire la sua.
Nier Replicant ver.1.22474487139…
Nier Replicant ver.1.22474487139…, remake di Nier Replicant, è una delle uscite più interessanti del 2021 su PC. Apprezzato in egual modo da pubblico e critica, il gioco si ritaglia il suo spazio all’interno della Top 10 dei migliori giochi per PC del 2021. Nier Replicant può essere considerate come un titolo tutto nuovo che consente sia ai fan della serie che ai nuovi giocatori di vivere un’avventura ispirata, sia dal punto di vista narrativo che di gameplay.
Rispetto alla versione originale, Nier Replicant offre tantissimi contenuti inediti oltre a meccaniche di gioco aggiornate e attualizzate per soddisfare le esigenze dei videogiocatori di oggi. Il lavoro svolto sul comparto tecnico, sia grafico che sonoro, è stato eccellente e su PC il gioco ha davvero una marcia in più che vale la conquista della Top 10.
Age of Empires IV
Nella Top 10 dei migliori titoli per PC c’è posto anche per la strategia con il nuovo Age of Empires IV. Il titolo, disponibile dallo scorso ottobre, segna il ritorno di una delle serie più note del mondo videoludico su PC. Il quarto capitolo, sviluppato da Relic Entertainment, è pubblicato da Xbox Game Studios che si conferma tra i publisher di riferimento per il gaming, in particolare su PC. Anche Age of Empires IV è incluso nel Game Pass e può, quindi, essere giocato senza costi aggiuntivi, sia in modalità single player che multiplayer.
Age of Empires IV è riuscito a rielaborare le caratteristiche di una saga apprezzatissima, attualizzandole ma restando contestualmente fedele all’originale. Il gioco offre ore e ore di gioco e tanta rigiocabilità. Il ritorno della serie Age of Empires rappresenta, quindi, una delle principali novità del 2021 per il gaming su PC e la conquista della Top 10 certifica il successo del nuovo titolo.
Quale è il miglior gioco del 2021?
Condividete la nostra lista o secondo voi ci sono altri giochi che meriterebbe di essere inseriti in questa top 10? Commentate!