Dopo averci deliziato con il microfono MAONO HD300S USB/XLR, l’azienda ci ha gentilmente inviato un nuovo prodotto, il Maono PM471. Un microfono cardioide economico che punta ad essere una delle soluzioni di riferimento per chi cerca qualcosa di semplice e pratico senza spendere troppo. Vediamolo!
Specifiche
Caratteristiche – Maono PM471
Maono PM471 si presenta in una confezione semplice ma ben curata, la scatola esterna segue il design dell’azienda con uno stile moderno. All’interno della confezione il microfono è subito pronto all’uso, è già montato su treppiede e supporto antivibrazione.
Non è necessario installare driver, il dispositivo viene subito riconosciuto come microfono e scheda audio predefiniti. Il microfono si presenta bene grazie anche alla sua costruzione in metallo e con un tocco di colore che non guasta mai, ha una forma standard con un doppio supporto antivibrazione e un filtro pop. Oltre alla porta USB-C troviamo un jack audio per monitorare l’audio, ma anche una manopola per il gain, difficile da trovare in molti altri microfoni economici.
Il treppiede in dotazione funziona, è stabile e consente di posizionare il microfono a 180 gradi. Se lo si desidera, il microfono può essere rimosso dal treppiede e posizionato su un supporto a braccio, potrebbe richiedere un adattatore. Il cavo USB-C in dotazione è lungo 2 metri.
Qualità di Registrazione
Essendo un microfono cardioide, il PM471 raccoglie la maggior parte dell’audio nella parte superiore, dove si trova il filtro pop. Più si è vicini al microfono, più il volume sarà alto. La manopola per il gain del volume fa la differenza, grazie alla possibilità di la sensibilità anche se non ci sono dei veri step precisi. Questo il nostro consueto test:
Potete confrontarlo con microfoni più costosi:
HyperX QuadCast S
Elgato Wave:3
Conclusione
Maono PM471 è un ottimo microfono economico, se esteticamente potrebbe rimanere anonimo, la sua qualità di registrazione è ottima e racchiude alcune caratteristiche che pochi altri prodotti hanno. Sicuramente la presenza di un jack audio come la manopola del gain fanno la differenza e rendono il microfono più completo della concorrenza.
Non c’è molto di cui lamentarsi se non forse la posizione della manopola, ma una piccolezza.
Se siete alla ricerca di un microfono economico di buona qualità e completo, questo Maono PM471 è un’opzione valida e consigliata. A questo prezzo non si può pretendere di più.